Mia moglie è una strega, film in onda oggi 14 luglio 2024 su Rete 4: la trama e il cast

Mia moglie è una strega è una commedia, diretta da Franco Castellano e Giuseppe Moccia, con la partecipazione di Renato Pozzetto, Eleonora Giorgi, Dino Cassio, Helmut Berger, Lia Tanzi ed Enrico Papa. Va in onda questa sera, 14 luglio 2024 alle ore 23:36, su Rete 4. Il film racconta la storia di una giovane strega che, dopo essere stata catturata dalla santa inquisizione e condannata al rogo nel ‘600, chiede al diavolo di poter tornare sulla terra. Tutto ciò per potersi finalmente vendicare con il discendente del cardinale che l’ha condannata. La strega, dal nome Finnicella, ovvero Eleonora Giorgi, una volta fra i vivi, si innamora ben presto di Altieri, che sarebbe proprio un successore del prelato che ordinò la sua condanna in passato.



La donna, pur di soddisfare la sua fame di vendetta, riesce a farsi assumere come segretaria dall’uomo che sta per sposare Tania Grisanti, ma nel momento in cui Emilio licenzia Finnicella, così da liberarsene, cede alla sua corte spietata e fra i due ci sarà un appassionato bacio. Mentre la strega ed Emilio si trovano in viaggio di nozze a Parigi, Asmodeo convoca la donna al suo dovere, ricevendo un netto rifiuto. La situazione inizia a complicarsi quando la bella strega sfodera i suoi poteri soprannaturali e le sue formule magiche che mettono in serio rischio la felicità della coppia. Passati dieci anni Finnicella ed Emilio vivono felicemente a Roma e hanno avuto tre figli. Il marito ha imparato a beneficiare dei poteri della moglie, come l’aspirapolvere per non arrivare in ritardo sul posto di lavoro.



Mia moglie è una strega, le curiosità del film

Nonostante la trama semplice e lineare, Mia moglie è una strega rappresenta un cult del genere. Il ruolo di Finnicella viene interpretato da Eleonora Giorgi, che ai tempi sii trovava all’apice della popolarità e della bellezza fisica, mente il perfido diavolo è l’austriaco Helmut Berger. Tutte le scene del film sono state girate a Roma. Le riprese sono iniziate a maggio del 1980 ma la pellicola, che è costata 800 milioni di lire, non è un remake ma voleva essere un’opera fantastica, sulla scia americana di Mary Poppins.

Mia moglie è una strega è stato molto apprezzato dal pubblico e ha ottenuto un grande successo, incassando una cifra pari a 896.000.000 lire, che corrisponde a circa 20 milioni di euro attuali. La pellicola ancora oggi viene ricordata con enorme affetto dai fan e dagli amanti del genere.