Ryanair, Michael O’Leary colpito da attivisti per il clima: “Accoglienza calorosa a Bruxelles”
Il capo di Ryanair Michael O’Leary è stato colpito da due attivisti per il clima con torte alla crema sulla faccia mentre si trovava davanti al palazzo della Commissione Europea a Bruxelles. Come riporta l’Agenzia ANSA, l’amministratore del vettore low-cost stava protestando contro i ripetuti scioperi dei controllori del traffico aereo nell’Ue e per consegnare una petizione firmata da oltre un milione di passeggeri contro le chiusure degli spazi aerei. “Benvenuto in Belgio“, ha detto una delle attiviste mentre tirava la torta. “Stop all’inquinamento degli aerei“, ha detto l’altra attivista.
O’Leary, che posava accanto a un’immagine di cartone della presidente Ursula von der Leyen, ha riso della bravata. “Accoglienza calorosa a Bruxelles oggi per festeggiare le nostre 7 nuove rotte per l’Inverno 2023: i passeggeri sono così soddisfatti delle nostre rotte e della petizione che stanno festeggiando con una torta. Abbiamo tariffe basse e gustose!” ha scritto la compagnia low-cost. La protesta degli attivisti per il clima, che nei mesi scorsi hanno preso di mira anche altre compagnie aeree, avviene mentre i piloti di Ryanair in Belgio hanno annunciato un nuovo sciopero per il 14 e 15 settembre per questioni di salario e condizioni di lavoro. Si tratta del quarto sciopero in appena due mesi.
Ryanair, Michael O’Leary soddisfatto dell’aumento delle prenotazioni
Al netto delle torte in faccia prese a Bruxelles, Michael O’Leary si è detto soddisfatto dell’aumento delle prenotazioni aree per settembre e ottobre e ritiene che una ripresa dei viaggi dall’Asia aiuterà a mantenere alti i prezzi dei biglietti europei la prossima estate, ha dichiarato all’agenzia Reuters in un’intervista. L’amministratore delegato della compagnia aerea più grande d’Europa per numero di passeggeri, ha anche affermato che la compagnia aerea ha visto una “ripresa molto forte” nei viaggi dell’Europa centrale, orientale e meridionale. L’Ad della compagnia low cost si è detto preoccupato per il prezzo del petrolio, ma che è impossibile dire se avrà un impatto sulle prospettive di profitto per l’anno.
Oggi Ryanair ha annunciato il taglio delle rotte invernali in Italia in particolare nei collegamenti con la Sardegna, per protestare contro il tetto agli aumenti dei biglietti aerei imposto dal Governo. Il CCO della compagnia irlandese, Jason McGuinness, ha comunicato la riduzione dei collegamenti da e per l’isola e non solamente a partire dalla stagione aeronautica invernale.