Michele (Gianfranco Michele Maisano), cantante che ebbe un enorme successo negli anni ‘80, sarà ospite di Domenica in insieme a molte altre star sanremesi. Originario di Vigevano, classe 1944, Michele ha partecipato al Festival di Sanremo due volte: nel 1970 con il brano “L’addio” e nel 1972 con il brano “Forestiero”.
Figlio di una cantante lirica, ha lasciato di stucco le generazioni degli anni ‘80 e ‘90 per la sua incredibile voce, degna dei nomi più noti del cantautorato italiano tra cui Fabrizio De Andrè, collega e amico, che lo ha citato spesso per le idee originali avute per “Il testamento di Tito”. Michele si era inoltrato nel mondo della musica a soli 14 anni, incidendo il suo primo 45 giri, poi dopo la vittoria al “Cantagiro” con il brano “Se mi vuoi lasciare”, è diventato uno dei cantanti più noti e ha inciso brani indimenticabili tra cui: “Ridi”, “Ti ringrazio perché” e grandi cover come “Soli si muore” e “Dite a Laura che la amo”. Nel 1971 ebbe la grande occasione di incidere un album “Vivendo cantando” che includeva canzoni scritte da grandi nomi della musica italiana tra cui: Sergio Endrigo, Francesco Guccini, Bruno Lauzi, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e Luigi Tenco.
Michele: successi, storie d’amore e nozze
Figlio di un’epoca di grandi cantautori italiani, Michele, dopo svariati successi e collaborazioni e dopo essersi persino esibito all’Opera di Parigi, si dedicò anche all’orchestra, esibendosi in numerosi locali da ballo italiani e collaborando con la grande Dina Manfred, poi ha partecipato anche a varie trasmissioni televisive e ha ottenuto alcuni ruoli in serie televisive come “Carabinieri” (in cui vestiva i panni del ragionier Bruni).
Dal 2016 è stato ospite del programma Sky “Mille voci” ma ha cercato più stabilità nel mondo del lavoro per poter vivere serenamente insieme alla sua famiglia; nel 2005 infatti, il cantautore ha sposato Cristina Bertone, una donna con cui stava insieme da 27 anni e con lei ha deciso di aprire un bed and breakfast nell’oasi verde di Carcare. Prima di Cristina, il cantante aveva avuto numerosi flirt e una storia d’amore con Patty Pravo che la moglie a “Oggi è un altro giorno” aveva commentato così: “Della sua storia con Patty Pravo me ne aveva parlato sua madre, lui mi diceva sempre ‘questa era una cantante, quest’altra era nel mio gruppo’ e io gli dicevo sempre ‘ma quante cantanti hai avuto?’”.