Michele Guardì, il ricordo di Fabrizio Frizzi a Oggi è un altro giorno

Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, Michele Guardì svela il particolare episodio dell’infanzia che lo portò a capire che avrebbe voluto lavorare in TV, fare l’autore: “Un giorno io, tornando dalla quinta elementare, tornai a casa mia e dissi che era morto il marito della vicina. Non era vero. Mia mamma e mia zia però indossarono il velo nero e andarono a casa della vedova: dovevi vedere che faccia avevano, e io c’ero, quando ad aprire la porta fu proprio il morto. Io lì dissi che nella mia vita volevo fare quello: inventare sciocchezze e divertirmi come un pazzo”.



Nel corso della chiacchierata su Rai1 ricorda poi Fabrizio Frizzi: “Fabrizio è un pezzo del mio cuore. Lei era grande perché non faceva il presentatore, lui era Fabrizio Frizzi che presentava, era se stesso e questo è un grande talento”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Michele Guardì, la verità sullo svenimento di Giletti

Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, Michele Guardì racconta molti aneddoti del suo lavoro di autore. Uno di questi è quella che si credeva essere una leggenda, ma che lui invece conferma essere storia vera, dello svenimento di Massimo Giletti in studio. “Giletti svenuto? È vero! – conferma Guardì in diretta su Rai1. spiegando i dettagli dell’accaduto – Durante le prove io volevo alcune cose precise, e chiedevo di nuovo, di nuovo, di nuovo e, non lo so se lo ha fatto per non farsi più rompere le scatole da me o veramente, ma si è accasciato, è svenuto!” ha poi concluso. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Michele Guardì: la laurea in giurisprudenza e la carriera in Rai

Michele Guardì, regista e autore televisivo, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata odierna, martedì 11 ottobre, di Oggi è un altro giorno. Nato in Sicilia nel 1943, Michelangelo Antonio Guardì si è laureato in giurisprudenza e nel 1969 ha iniziato a lavorare con la sede regionale della Rai Sicilia. Nel 1977 ha debuttato come autore televisivo in Rai con Enzo Di Pisa, poi ha firmato una serie di programmi in coppia con Antonello Falqui. Tra i suoi programmi più celebri ricordiamo “I fatti vostri”, in onda su Rai 2 dal 1990. Grazie a questo trasmissione ha lanciato prima Fabrizio Frizzi e poi Alberto Castagna (che ha preso il posto di Frizzi nel 1992). “Amo la televisione sin da quando ero bambino. A dodici anni lessi un’intervista di una persona che lavorava in Rai. Ripresi, scrivendola sul mio quaderno, una sua frase: “Bisogna fare un programma nel quale si raccontano i fatti della gente”. Diventato grande, ho realizzato quel progetto”, ha raccontato Michele Guardì in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

Michele Guardì: i programmi di sucesso

Tra i programmi di grande successo di Michele Guardì ricordiamo, oltre a “I fatti vostri”: “Europa Europa”, “Scommettiamo che…?”, “Mattina in famiglia” e “Mezzogiorno in famiglia”, che ha chiesto i battenti nel 2019. Michele Guardì è noto per interviene spesso, con la voce fuori campo, nei sui programmi: “Perché non ho scelto la strada della conduzione? Non ho la pazienza del conduttore. Se per caso dovessi interloquire con un ospite e qualcosa mi disturbasse, lo direi subito, creando del disagio. Preferisco intervenire, sempre nel rispetto dei miei conduttori, come spalla”, ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni. A chi lo accusa di fare tv “provinciale”, il regista risponde: “Sono un paesano. Che è mille volte meglio”.