Michele Sancisi ha raccontato nei dettagli la vita e la carriera di Walter Chiari nel libro ‘Walter Chiari – Un animale da palcoscenico’
‘Walter Chiari – Un animale da palcoscenico‘ è il libro che lo scrittore Michele Sancisi ha dedicato alla vita del celebre attore. Ma chi è Michele Sancisi e qual è la sua biografia? Parliamo innanzitutto di un affermato autore televisivo e giornalista. Nel suo percorso professionale spiccano le collaborazioni con Il Messaggero e con i periodici Donna Moderna e Film TV. Per quanto concerne la sua attività editoriale, ha pubblicato i libri ‘Nik Novecento’ (2009), ‘Walter Chiari, un animale da palcoscenico’ nel 2011, che gli è valso il premio Efebo d’oro miglior libro di cinema dell’anno e, ancora, Il mondo di Nanni Svampa (2022).
Per Bompiani, Michele Sancisi ha curato un numero di Panta su Marcello Marchesi (2015). Ha inoltre prestato la sua collaborazione al Piccolo Teatro di Milano e ha lavorato al Dizionario biografico Treccani. Michele Sancisi è inoltre autore di speciali tv realizzati per Sky Cinema e Sky Artee, inoltre è stato il produttore del documentario Nanni 70 (2009).
Michele Sancisi, il libro su Walter Chiari è un omaggio ad uno degli attori più amati di sempre
In ‘Walter Chiari – Un animale da palcoscenico’, Michele Sancisi racconta vita, morte e miracoli di un volto iconico del cinema italiano. Lo scrittore parte dalla morte del celebre attore, venuto a mancare in solitudine e povertà, in un defilato residence della periferia di Milano. Ampio spazio nel libro allo straripante successo teatrale e cinematografico con più di cento film all’attivo. Michele Sancisi pone la sua attenzione sulle affascinanti contraddizioni del personaggio, tra problemi giudiziari e visioni scomode e talvolta spericolate.
“Non è forse un caso che questo sia il primo omaggio alla sua opera ad essere pubblicato. Tale incredibile oblio per uno degli attori più originali, prolifici e amati della sua generazione è solo uno dei tanti paradossi della storia di Walter Chiari. Questo libro ne ripercorre la carriera in cinema, teatro e televisione”, si legge nella descrizione dell’opera scritta da Michele Sancisi.