Midway storia vera: il film in onda su Rete 4 oggi 28 dicembre racconta un’importante battaglia della Seconda Guerra Mondiale
Oggi 28 dicembre 2024 va in onda il film Midway, pellicola diretta da Roland Emmerich che porta in scena uno scorcio della Seconda Guerra Mondiale. Il film è infatti basato su fatti realmente accaduti, ed è dunque una storia vera. In particolare, il regista ha scelto di raccontare sul grande schermo il periodo della guerra che va dall’attacco a Pearl Harbour del dicembre del 1941 fino alla battaglia delle Midway, avvenuta il 4 giugno 1942, e dalla quale prende il titolo il film.
Midway è il realtà il nome dell’atollo, sito tra le isole Hawaii nord-occidentali, in cui divampò il conflitto che durò tre giorni, dal 4 al 7 giugno del 1942. Si tratta di una battaglia che ebbe un peso importante nelle sorti della guerra e che fu combattuta dall’esercito americano da una parte e da quello giapponese dall’altra.
Midway storia vera: la svolta nello scontro tra truppe americane e giapponesi
La battaglia raccontata nel film di Rete 4 Midway avrebbe dovuto segnare la sconfitta dell’esercito americano, già provato dal precedente scontro con i giapponesi. Le truppe statunitensi avevano infatti subito ingenti perdite, motivo per il quale quella nelle isole hawaiane avrebbe dovuto essere il colpo di grazia dei giapponesi ai nemici, reduci dal successo a Pearl Harbour. Questi erano infatti certi di riuscire ad ottenere una nuova vittoria adottando la stessa strategia applicata nel precedente conflitto. Invece, lo scontro ebbe una svolta tanto inaspettata quanto sorprendente, diventando infine la più grande vittoria navale ottenuta dalle truppe americane nella Seconda Guerra Mondiale. La tenacia della marina americana non solo portò alla vittoria, ma servì anche a porre un freno alle forze giapponesi, che sembravano invincibili.