Midway, streaming del film su Canale 5
Midway ci mostra “due ore di raid in picchiata che confermano quella che è la passione smodata di Ronald Emmerich per il cinema che fa boom boom e che colleziona dei martiri”. Marzia Gandolfi premia il film con due stellette e mezzo su MyMovies, specificando: “Il collassologo maggiore di Hollywood apre il suo cinema ai traumi di Pearl Harbor riuscendo a convergere verso una battaglia che monda l’affronto del dicembre 1941”. Addirittura nell’overview sullo stesso portale Massimiliano Carbonaro parla di “war movie epico”, una definizione che ne esalta le caratteristiche e ovviamente il buon uso della tecnologia. Per Monia Manzo di Close-up questo film è “un’operazione decisamente delicata e quasi documentaristica della storia americana all’interno della Seconda Guerra Mondiale”. Midway sarà trasmesso in prima serata da Canale 5. Il film si potrà seguire anche in diretta streaming su MediasetPlay cliccando qui.
Midway, film girato nelle basi aree di Ford Island e Hickam
Il Dipartimento di Difesa americano è stato contattato per ricevere il permesso di effettuare le riprese del film Midway nelle basi aeree di Ford Island e Hickam. I posti dove è stato vietato l’accesso sono stati ricostruiti fedelmente negli studi di Montreal. Due aerei utilizzati nel non esistevano più e sono stati ricostruiti con la massima precisione. Lo stesso è accaduto per le armi, difatti l’artiglieria appartenuta a quel periodo storico è andata perduta e le armi utilizzate sono state fabbricate facendo riferimento ai vari modelli conservati nei musei. Nel cast del film troviamo tra gli altri Luke Kelintank nel ruolo di Clarence Earle Dickinson doppiato nella versione italiana da Flavio Aquilone. Nato a Cincinnati il 18 maggio del 1990 fa il suo debutto assoluto da attore in un episodio di Law & Order Unità vittime speciali nel 2009. Al cinema ci arriva invece più tardi precisamente nel 2014 in Il canestro di Cory diretto da Michael Levine.
Scopriamo il cast del film Midway
Midway va in onda oggi, lunedì 12 settembre, a partire dalle 21.20 Canale 5. Si tratta di un film d’azione del 2019 distribuito da Eagle Pictures e prodotto da AGC Studios, Centropolis Entertainment, Street Entertainment, The Mark Gordon Company. La regia è di Roland Emmerich. Nel 1998 ha vinto il premio European Film Awards come migliore regista per Godzilla. Nel cast abbiamo Woody Harrelson, ha ottenuto 3 nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista per Tre manifesti a Ebbing Missouri, e come attore protagonista per Oltre le regole e Larry Flynt. Luke Evans è un attore inglese classe 1979. Nel 2010 esordisce al cinema con Tamara Dre. Il cast si completa con Dennis Quaid, Patrick Wilson, Nicj Jonas, Alexander Ludwig.
Midway, la trama del film
Midway è un film storico che racconta la storia vera dello scontro navale tra il Giappone e l’America combattuta nell’Oceano Pacifico nel giugno del 1942. La battaglia a Midway aveva già il suo finale, ma il coraggio di alcuni uomini leader e soldati americani hanno cambiato l’andamento dello scontro il cui finale era già segnato. Qualche anno prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l’addetto navale americano Edwin T. Layton incontra il maresciallo giapponese Isoroku Yamamoto che le esprime le sue intenzioni ad attaccare gli americani qualora le loro forniture di petrolio venissero messe a rischio. La mattina del 7 dicembre 1941, il Giappone colpisce la base navale americana di Pearl Harbor con tutta la flotta annessa.
Questo scontro costringe gli USA ad entrare in guerra. Per l’America non si mette bene, l’esercito americano rischia di essere soppresso. L’unica possibilità di rivalsa è nelle mani dell’intelligence. Nell’aprile del 1942, in risposta all’attacco subito a Pearl Harbor, gli americani assaltano i cieli di Tokyo e avrebbero combattuto senza sosta fino all’ultimo respiro. Intanto viene intercettato un messaggio in codice da parte dei giapponesi, dove viene comunicato il prossimo attacco. L’obiettivo è l’atollo di Midway ma da Washington arrivano notizie differenti.