MILAN, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: PERIODI DI FUOCO PER IL DIAVOLO

Il calendario Serie A 2023-2024 del Milan vede più di un periodo denso di grandi appuntamenti. Dopo l’esordio generale a Bologna e quello casalingo col Torino, i rossoneri dovranno subito vedersela con Roma e Inter tra la terza e la quarta giornata. Inoltre, tra la settima e la decima, ci saranno la Lazio e la Juventus in casa e poi il Napoli al Maradona.



Anche al ritorno ci saranno settimane intense come quella tra la 33esima e la 34esima giornata con il derby più la trasferta di Torino con la Juventus per poi concludere la propria stagione di Serie A con Genoa e Cagliari a San Siro, Torino nel Piemonte e infine la Salernitana nell’ultimo atto. Il derby lombardo con l‘Atalanta si giocherà alla giornata numero quindici e alla 25esima, prima della Lazio. (aggiornamento di Christian Attanasio)



MILAN, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: ESORDIO AL DALL’ARA

Per la quarta volta il Milan aprirà il proprio calendario Serie 2023-2024 contro il Bologna. Si giocherà infatti al Dall’Ara la prima giornata del prossimo campionato per i rossoneri, teatro di quel clamoroso 2-1 tra i felsinei e l’Inter di fine aprile 2022 che di fatto consegnò gran parte dello Scudetto al Milan di Pioli. Per i rossoneri come detto il Bologna è già stato avversario in altre tre edizioni di Serie A alla prima giornata, anche se tutte erano state giocate a San Siro.

Il precedente meno recente è datato 1998/1999 quando una doppietta di Bierhoff e un gol di Leonardo regalarono agli oltre 50.000 tifosi accorsi a San Siro un ottimo assaggio di quella che sarebbe stata la stagione dello Scudetto in seguito a due stagioni terribili all’undicesimo e il decimo posto. Nel 2008/2009 invece arrivò a sorpresa il colpo del Bologna con le reti di Di Vaio e Valiani intervallati dal colpo di testa di Ambrosini. Ultimo precedente a livello temporale è invece del 2020/2021 quando una doppietta di Ibrahimovic fece partire per il meglio la stagione del Diavolo, terminata poi al secondo posto dietro all’Inter. (aggiornamento di Christian Attanasio)



SI COMINCIA

L’attesa è finita, fra pochi minuti inizierà a svelarsi anche per il Milan il calendario Serie A 2023-2024, ne approfittiamo allora per ricordare come cominciò per i rossoneri il campionato precedente. Abbiamo già ricordato la vittoria casalinga per 4-2 contro l’Udinese nella prima uscita a San Siro con lo scudetto sul petto, la seconda giornata invece prevedeva il derby lombardo a Bergamo contro l’Atalanta, terminato con un buon pareggio per 1-1.

La marcia del mese di agosto fu una perfetta alternanza di vittorie casalinghe e pareggi esterni per mister Stefano Pioli, infatti il Milan alla terza giornata si impose per 2-0 contro il Bologna allo stadio Meazza, mentre ecco un turno infrasettimanale ancora ad agosto per quanto riguarda la quarta giornata, che vide gli allora campioni d’Italia del Milan pareggiare per 0-0 sul campo del Sassuolo, dove avevano festeggiato il titolo pochi mesi prima. Adesso però tutto questo è solo il passato: come andrà a comporsi il calendario del Milan per la Serie A 2023-2024? Inizieremo a scoprirlo davvero fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CALENDARIO SERIE A 2023-2024: MILAN, QUALE AVVERSARIA ALLA PRIMA GIORNATA?

Oggi anche il Milan scoprirà il calendario Serie A 2023-2024 che attende i rossoneri, che naturalmente scaturirà dagli esiti del sorteggio atteso a mezzogiorno per comporre il cammino anche dei rossoneri di Stefano Pioli, con l’ordine di tutte le giornate e partite per il Milan, a cominciare dal nome della avversaria nella prima giornata. Un anno fa il cammino del Milan era cominciato con una vittoria casalinga per 4-2 contro l’Udinese, un bel modo per festeggiare lo scudetto che i rossoneri si erano cuciti sul petto nel maggio precedente.

La stagione scorsa invece ha riservato meno soddisfazioni al Milan, con lo scudetto che di fatto non è mai stato nel mirino e il quarto posto con annessa qualificazione per la Champions League arrivato anche grazie ai ben noti problemi della Juventus. Adesso la missione sarà quella di provare a rilanciare di nuovo la sfida ai massimi livelli, il sogno naturalmente sarebbe quello di conquistare lo scudetto che darebbe la seconda stella prima dei cugini dell’Inter.

MILAN, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LE PARTITE ATTESE

Adesso però è il momento di scoprire il calendario Serie A 2023-2024 per il Milan. Come ogni anno, la curiosità è soprattutto per scoprire in quali date saranno il derby della Madonnina con l’Inter e l’altra sfida super tradizionale contro la Juventus, appuntamenti imperdibili per tutti i tifosi del Diavolo. Il derby vide una bella vittoria all’andata, disputata già all’inizio del mese di settembre, poi però gli incroci con i cugini diventarono un incubo, a causa della sconfitta nel ritorno di campionato ad inizio febbraio e soprattutto con i tracolli in Supercoppa Italiana (0-3) e ancora di più nell’euroderby in semifinale di Champions League, chiuso con una doppia sconfitta.

Milan Juventus diede invece soddisfazioni molto più grandi ai rossoneri, che infatti riuscirono a vincere entrambe le partite contro i bianconeri, a cominciare dal 2-0 casalingo a San Siro nella partita d’andata dello scorso ottobre, mentre è molto più fresco il ricordo del colpo allo Stadium per 0-1 alla penultima giornata, praticamente poco più di un mese fa. Stefano Pioli che ordine delle partite troverà per il calendario di Serie A 2023-2024 per il suo Milan?