MILAN SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE… MESSIAS SBANCA IL WANDA METROPOLITANO!

Il Milan si qualifica agli ottavi di Champions? La domanda potrà essere ripetuta anche nella prossima sfida in casa contro il Liverpool, con i rossoneri che potranno ancora sperare nel secondo posto. E’ stata infatti compiuta l’impresa al Wanda Metropolitano di Madrid, quasi allo scadere Junior Messias ha siglato il suo primo, pesantissimo gol in maglia rossonera. Il Milan ha dunque agganciato i Colchoneros a quota 4 punti in classifica e vede il Porto, sconfitto a Liverpool, lontano solo una lunghezza. Con una vittoria nell’ultima giornata contro i Reds già primi e qualificati a San Siro, il Milan raggiungerebbe quota 7 e vanta 2 gol di vantaggio rispetto all’Atletico Madrid impegnato a Oporto. Solo un successo dei portoghesi eliminerebbe a prescindere la squadra di Pioli in caso di vittoria. (agg. di Fabio Belli)



MILAN SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE… CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA

Manca poco ormai al fischio d’inizio della partita che ci dirà se il Milan potrà ancora sperare di qualificarsi per gli ottavi di finale di Champions League, cioè naturalmente Atletico Madrid Milan. I rossoneri mancavano dalla massima competizione europea dal 2013-2014, quando furono eliminati agli ottavi di finale proprio dall’Atletico Madrid, vittorioso sia all’andata a Milano (0-1) sia al ritorno a Madrid (4-1). Un precedente non positivo, che però ci ricorda che il Milan aveva passato almeno la fase a gironi in precedenza: 9 punti con due vittorie, tre pareggi e una sconfitta.



C’erano ancora Kakà, Mario Balotelli, Robinho e Sulley Muntari e questo è sufficiente per capire quanto tempo sia passato: adesso l’imperativo è quello di tenere accesa la fiammella della speranza, si può farlo solo con una vittoria che al Milan in Champions League manca dal 26 novembre 2013. Sarà una missione possibile a Madrid? Lo scopriremo fra pochissimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHAMPIONS LEAGUE: NEL MIRINO I 3 PUNTI!

Abbiamo visto che parlare di un Milan che si qualifica per gli ottavi di Champions League non è di certo facile, ma vogliamo citare un recente precedente che può far ben sperare. Infatti è capitato appena un paio di anni fa che una squadra italiana cominciasse il cammino in Champions League con tre sconfitte, pareggiasse poi nella quarta giornata ed infine riuscisse a qualificarsi grazie a due vittorie negli ultimi due impegni. Parliamo naturalmente dell’Atalanta 2019-2020, nella prima esperienza di sempre per i nerazzurri in Champions League.



L’impatto fu durissimo, con la sconfitta per 4-0 in casa della Dinamo Zagabria, seguita dal ko interno per 1-2 contro lo Shakhtar Donetsk e il 5-1 subito in Inghilterra dal Manchester City, bloccato però sul pareggio per 1-1 al ritorno dalla Dea, poi capace di vincere 2-0 contro la Dinamo e 0-3 in Ucraina nella partita che ha cambiato la storia dell’Atalanta. Per il Milan una qualificazione agli ottavi non cambierebbe la storia, ma nelle ultime stagioni per i rossoneri le gioie europee sono state rarissime e una svolta servirebbe… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHAMPIONS LEAGUE: NEL MIRINO I 3 PUNTI!

Il Milan si qualifica agli ottavi di Champions League se… purtroppo il discorso è ancora prematuro per i rossoneri e anzi rischia di non potersi nemmeno porre, perché oggi il Milan di Stefano Pioli non può in alcun caso qualificarsi e deve pensare solamente ad evitare l’eliminazione, che potrebbe diventare matematica già con la partita di oggi. È la dura realtà figlia di una classifica che parla di un solo punto all’attivo dopo le prime quattro giornate del girone B, cioè il pareggio casalingo contro il Porto nello scorso turno, arrivato dopo tre sconfitte consecutive nelle prime tre giornate.

Il cammino del ritorno del Milan in Champions League dopo troppi anni di assenza è stato tutto in salita, anche per un po’ di sfortuna ed episodi discutibili, soprattutto nella beffarda sconfitta casalinga contro l’Atletico Madrid a fine settembre. Oggi sarà la volta del ritorno al Wanda Metropolitano, la conseguenza di questa situazione è che il Milan deve vincere per raddrizzare la situazione, il pareggio infatti sarebbe inutile perché il verdetto di eliminazione con una giornata d’anticipo arriverebbe anche in caso di segno X, oltre che ovviamente in caso di sconfitta, perché rimanere a -3 dall’Atletico Madrid (ed eventualmente dal Porto) non basterebbe perché lo scontro diretto è sfavorevole con entrambe.

MILAN SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE… CHAMPIONS LEAGUE: IN BILICO ANCHE IL TERZO POSTO

Parlando di scenari possibili già questa sera, dobbiamo sottolineare che in caso di pareggio o sconfitta il Milan sarebbe eliminato già oggi non solo dalla Champions League ma pure dalla possibilità di passare in Europa League con il terzo posto alla fine del girone, appunto perché sarebbe certo di rimanere dietro sia all’Atletico Madrid sia al Porto e di conseguenza sarebbe condannato al quarto e ultimo posto, rendendo tristemente inutile la partita del 7 dicembre a San Siro contro il Liverpool, che sarebbe ridotta al rango di “amichevole di lusso”.

Per parlare allora di un Milan che si può qualificare agli ottavi di Champions League, ecco che l’unica ipotesi possibile per continuare a sperare è la vittoria. Volendo però cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco che in caso di colpaccio al Wanda Metropolitano il Milan aggancerebbe l’Atletico Madrid e magari potrebbe anche portarsi a un solo punto dal Porto (questo dipenderà dal risultato ad Anfield). Non sarà affatto facile riuscire a vincere, ma in quel caso tutto si potrebbe riaprire in modo clamoroso e allora Milan Liverpool diventerebbe davvero una partita fondamentale.