MILAN QUALIFICATO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE
Il Milan è ufficialmente qualificato agli ottavi di finale di Champions League: è stata determinante la vittoria netta maturata contro il Salisburgo nell’ultima giornata della fase a gironi. Il risultato finale della partita di San Siro è stato di 4-0 con le reti di Giroud, Krunic e Messias. Non c’è stata storia questa sera, con i rossoneri che hanno meritato la qualificazione. Alla squadra di Stefano Pioli sarebbe anche bastato soltanto un pareggio, ma è arrivato un trionfo ampio.
La classifica del girone E è dunque definita. A passare come prima della classe è il Chelsea, che ha battuto la Dinamo Zagabria, con 13 punti. Dietro il Milan a quota 10. Al terzo posto il Salisburgo con 6 punti che nonostante la sconfitta si guadagna l’accesso in Europa League. I croati chiudono da fanalino di coda con 4 punti e escono fuori da tutte le competizioni europee. Adesso ai rossoneri non resta che attendere il sorteggio per scoprire quale squadra affronteranno agli ottavi: le temibili sono numerose. (agg. di Chiara Ferrara)
MILAN SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE: LA SITUAZIONE AL 45′
Il Milan si qualifica agli ottavi di Champions League se vince oppure pareggia contro il Salisburgo nell’ultima giornata della fase a gironi. Al 45′ la partita sorride ai rossoneri, che sono avanti per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Giroud. La squadra di Stefano Pioli si è mostrata fin da subito aggressiva segnando un palo di Theo Hernandez e poi con un gol in fuorigioco realizzato dal francese. Gli avversari però sono ancora in partita, per cui sarà necessario rimanere in partita per difendere il passaggio del turno. Gli austriaci non hanno nulla da perdere e cercheranno in tutti i modi di mettere a segno due reti e ribaltare il risultato.
La classifica del gruppo E all’intervallo vede intanto il Chelsea a quota 13 (in virtù del risultato parziale di vantaggio), il Milan a quota 10 al secondo posto e il Salisburgo al terzo con 6 punti, che gli permetterebbe di approdare in Europa League. In tal caso rimarrebbe fuori da tutto il fanalino di coda Dinamo Zagabria. (agg. di Chiara Ferrara)
MILAN SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE… RISULTATI UTILI CONTRO IL SALISBURGO
Il Milan si qualifica agli ottavi di Champions League con un pareggio: questo è quanto emerge dal quadro dell’ultima giornata nella fase a gironi, mercoledì 2 novembre. Alle ore 21:00 si giocano le ultime due partite del gruppo E: Milan Salisburgo e Chelsea Dinamo Zagabria. Ininfluente quella di Stamford Bridge, in senso assoluto: i Blues, grazie alla vittoria della Red Bull Arena centrata una settimana fa, si sono assicurati la qualificazione agli ottavi con una giornata di anticipo e soprattutto anche il primo posto perché, avendo 3 punti di vantaggio sul Milan, sono forti della doppia sfida che si è risolta con due vittorie contro i rossoneri.
Allo stesso modo il Diavolo non rischia sull’eventuale aggancio della Dinamo Zagabria: i croati hanno 3 punti in meno, ma sono stati battuti due volte dalla banda di Stefano Pioli. Dunque, quadro chiaro: il Milan non rischia l’eliminazione dalle coppe europee, nella peggiore delle ipotesi avrebbe il salvagente dell’Europa League ma, come detto, è anche ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions League e ora vedremo il perché.
AL MILAN BASTA UN PAREGGIO
Al Milan basta dunque un pareggio per qualificarsi agli ottavi di Champions League: il motivo immediato è ovviamente l’incrocio con la squadra terza in classifica nel gruppo E, il Salisburgo che ha ottenuto 6 punti e dunque ne ha uno meno dei rossoneri. Con un pareggio gli austriaci non potrebbero sorpassare il Milan, che resterebbe davanti; l’altra discriminante dunque è il gol di Alexis Saelemaekers che alla Red Bull Arena, nella prima giornata della fase a gironi, ha regalato un punto preziosissimo al Milan. L’altro fattore decisivo è stato invece il ko interno del Salisburgo contro il Chelsea, la scorsa settimana.
Un risultato che ha concesso ai rossoneri di poter pareggiare questa sera, anche se in caso gli austriaci avessero timbrato un punto il pareggio sarebbe comunque stato un risultato utile visto il numero di gol segnati nel girone (la differenza reti sarebbe stata uguale, il Milan però ha più marcature all’attivo) ma questo ovviamente lo abbiamo saputo solo dopo il poker del Diavolo contro la Dinamo Zagabria. Comunque: la situazione del Milan è ottima, chiaramente che il Salisburgo espugni San Siro è una possibilità ma il pronostico parla rossonero verso la qualificazione agli ottavi di Champions League, tra qualche ora scopriremo in via definitiva come andranno le cose…