Tra gli abitanti del palazzo di via Antonini andato in fiamme ieri pomeriggio a Milano c’è anche Mahmood, il celebre cantante vincitore del Festival di Sanremo del 2019. La conferma, come riporta AdnKronos, sarebbe giunta da fonti delle forze dell’ordine. Nella serata di ieri a rivelarlo per primo è stato un altro cantautore, Marco Castoldi in arte Morgan, il quale ha documentato il maxi rogo attraverso il suo profilo Instagram. Morgan avita nel palazzo di fronte a quello andato a fuoco. “C’è un grattacielo che sta completamente andando a fuoco”, dice Morgan in un video in diretta su Instagram.



In un successivo filmato postato sui social, Castoldi si trova nel palazzo di fronte a quello che ha preso fuoco quando si accorge di quello che sta accadendo e, sconvolto, si allontana dall’edificio. Attualmente l’incendio del palazzo nella zona Sud di Milano resta ancora “in fase di spegnimento”, come hanno fatto sapere in queste ore i vigili del fuoco. Come ricostruito dal Corriere della Sera, le fiamme sono partite da un appartamento al quindicesimo piano ed il primo a dare l’allarme sarebbe stato proprio un ragazzo che abita di fianco dopo aver sentito odore di bruciato. La tragedia è stata evitata solo perchè i residenti sono riusciti a scappare subito e grazie ai soccorsi arrivati tempestivamente. Al momento, come spiegato anche dal sindaco Sala, non risultano vittime né feriti e nessuno ha fatto ricorso alle cure in ospedale. Risultano inoltre tutti salvi i 30 inquilini (su 70) presenti al momento dell’incendio. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Incendio Milano, “fiamme sotto controllo”

Giungono aggiornamenti da parte dei vigili del fuoco impegnati nella lotta contro l’incendio divampato oggi, domenica 29 agosto 2021, in via Antonini a Milano, presso un grattacielo di quindici piani che è stato rapidamente avvolto dalle fiamme e dal fumo nel pomeriggio. Una scena impressionante e di pura devastazione, che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera città e non solo, complice il timore che vi potessero essere feriti o vittime. Fortunatamente, da quanto comunicato fino a questo momento, entrambi i rischi sarebbero scongiurati, con i pompieri ancora impegnati nella lotta contro il rogo.



Nell’ultima comunicazione, tuttavia, si legge: “Dopo oltre due ore di intervento, le fiamme che hanno interessato il grattacielo di via Antonini a Milano sono sotto controllo. Le squadre dei vigili del fuoco sono riuscite a penetrare all’interno e stanno avanzando verso i piani superiori dell’edificio per le verifiche. Sono 15 i mezzi impiegati, oltre 50 i vigili del fuoco. La ricognizione aerea è a cura dell’elicottero del reparto volo di Malpensa”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Incendio in via Antonini a Milano: evacuate 70 famiglie

Uno spaventoso maxi incendio è divampato oggi a Milano, in via Giacomo Antonini, travolgendo un intero grattacielo di 15 piani completamente divorato da fiamme e fumo. Le immagini choc che arrivano dal web sono drammatiche: fumo nero e fiamme avvolgono l’intero edificio dopo l’allarme scattato questa domenica pomeriggio intorno alle 17.30. A causa del vasto incendio si è elevata in cielo una alta e fitta colonna di fumo ben visibile anche da molte zone del capoluogo lombardo. Sul posto sono al lavoro già diverse squadre dei vigili del fuoco e diverse ambulanze del 118 e automediche.

Al momento non si conosce ancora l’eventuale bilancio di feriti o persone intossicate. Sul posto sono giunti anche gli uomini di polizia locale e polizia di Stato che stanno seguendo da vicino l’evolversi del grave incendio. Come spiega MilanoToday, ai vigili del fuoco nell’ultimo ora sono giunte decine di chiamate così come al 118.

Milano, maxi incendio grattacielo via Antonini: cause ancora estranee

Secondo gli ultimi aggiornamenti che giungono dal quotidiano Il Giorno, l’incendio avrebbe interessato due civici, esattamente il numero 32 e 34 di via Antonini a Milano dove abitano, da quanto si apprende, circa 70 famiglie (ma il numero esatto delle persone presenti nel palazzo è ancora incerto). Uno degli edifici interessati è un grosso grattacielo di 15 piani oggetto delle immagini che ora circolano sui social. Le cause che avrebbero portato al maxi incendio sono ancora sconosciute ma proprio a causa dell’ampia colonna di fumo visibili anche da chilometri di distanza in tanti residenti della zona hanno lanciato l’allarme.

Mentre i vigili del fuoco sono impegnati sul posto al fine di domare le fiamme, stando a quanto reso noto da Sky Tg24 il rogo si sarebbe propagato molto probabilmente dall’ultimo piano del grattacielo di 15 piani e questo avrebbe portato a far crollare le vetrate della facciata generando una vistosa colonna di fumo.