Nella giornata di oggi, sabato 24 giugno, le vie cittadine di Milano saranno interessate dalla parata annuale del Pride 2023. Un fitto mese di eventi, mostre e spettacoli portato le rivendicazioni della comunità LGBT in tutta Milano e domani, con la tradizionale parata, si chiuderanno ufficialmente le celebrazioni. La parata, come ogni anno, inizierà in pieno centro, proseguendo per una serie di vie che la condurranno fino all’Arco della Pace, dove i festeggiamenti continueranno fino a notte inoltrata. Parecchie le strade chiuse per il Pride 2023 di Milano, così come le linee dei trasporti pubblici deviate o interrotte nel corso della parata.
Milano Pride: strade chiuse durante la parata
La parata del Milano Pride 2023 inizierà non prima delle ore 16, con il ritrovo fissato in Via Vittorio Pisani, davanti alla stazione Centrale. Il corteo procederà poi su Viale Monte Santo, per i Bastioni di Posta Nuova e per piazza XXV Aprile. Da lì si dirigerà ai Bastioni di Porta Volta, poi su viale Elvezia, passando infine per l’Arena Civica prima di concludersi all’Arco della Pace, attorno alle ore 20.
Sul sito del comune di Milano si può leggere come, in occasione del Pride 2023, verrà chiusa al traffico dalle ore 8 alle ore 24 via Vittor Pisani, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Duca d’Aosta. Dalle ore 16, poi, saranno chiuse: piazza Della Repubblica, viale Ferdinando di Savoia, viale della Liberazione, via M. Gioia, Bastioni di Porta Nuova, piazza 25 Aprile, viale Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazza Lega Lombarda, viale Elvezia (carreggiata contromano lato parco), via M. D’Eril, corso Sempione, piazza Sempione.
Linee ATM deviate per il Milano Pride 2023
Non solo strade chiuse, ma anche linee del trasporto pubblico deviate durante il Milano Pride 2023, che si terrà oggi, 24 giugno. Secondo quanto riporta Sky Tg24, infatti, dalle ore 14 potranno verificarsi tutta una serie di interruzioni, deviazioni e rallentamenti a diverse linee ATM per permettere il passaggio della parata. In particolare, si parla dei tram 1, 2, 4, 5, 9, 10, 12, 14 e 33, e degli autobus delle linee 43, 57, 60, 81 e 94. Non sono date informazioni sulle deviazioni o sulle interruzioni, ma nel corso della giornata del Milano Pride 2023 sarà premuta dell’azienda comunicare ogni cambiamento tramite l’app o il profilo Twitter.