Milano, scendono in piazza le donne e chiedono le dimissioni di Silvio Berlusconi. Difendere la dignità delle donne e chiedere le dimissioni del capo del governo: migliaia, secondo gli organizzatori, le donne, ma anche uomini, che si sono radunati oggi pomeriggio in contro. I manifestanti indossavano sciarpe bianche, simbolo del lutto per l’Italia.
Manifestazione organizzata dai partiti del centrosinistra, dalla Cgil, e associazioni come Usciamo dal silenzio e Arcigay. La prima di molte altre hanno promesso. Hanno preso la parola la direttrice dell’Unità Concita De Gregorio, Lucrezia Lante della Rovere, Franca Rame, Rosy Bindi. Slogan a sostengo die magistrati, in particolare la Bocassini. Molti applausi per la Bindi: «Mi unisco a voi – ha scritto la presidente del Pd -. Non siamo donne a sua disposizione» ha detto. La De Gregorio ha invitato a dire alle giovani di oggi che «che prostituirsi non è l’unico modo per campare».
I discorsi sono stati interrotti più volte al grido di Dimettiti dimettiti rivolto a Silvio Berlusconi. Tanti applausi anche per Franca Rame: «Mi dispiace per questo clima malevolo verso Berlusconi – ha detto fra le risate l’attrice -. Silvio eleva la dignità delle donne. Diciamo che ama le donne. Soprattutto a seno scoperto e senza slip. Oggi – ha aggiunto alla fine – è stato un bellissimo segnale. Speriamo si ricominci a fare politica».