Gli animali domestici di Milano disporranno di una tessera sanitaria nella quale saranno contenute tutte le informazioni cliniche relative a malattie e vaccinazioni.
Anche gli animali domestici milanesi disporranno di una tessera sanitaria come i propri amici bipedi. La carta, che conterrà i dati clinici del proprio animale, è un’iniziativa patrocinata dal comune meneghino e rientra nel progetto “AmicoPets”. «Con la consegna della tessera sanitaria, a tutela dei nostri animali, Milano, primo Comune in Italia che aderisce al progetto, taglia un altro significativo traguardo per i nostri fedeli compagni di vita», aveva dichiarato il sindaco Letizia Moratti intervenendo al Castello Sforzesco nel corso della presentazione della proposta.
La Moratti, poi, aveva sottolineato «l’impegno del Comune per il benessere degli animali», ricordando di aver voluto personalmente istituire «il Garante degli animali, una figura innovativa che lavora a contatto con tutte le realtà che difendono la dignità degli animali per sviluppare un sistema di politiche e azioni a favore degli animali e dei loro proprietari».
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Ai proprietari di animali da compagnia che si trovavano al Castello Sforzesco e che avevano visitato lo stand di AmicoPets è stata distribuita una tessera gratuita per una anno. Per tutti gli altri sarà ritirabile presso un ambulatorio clinico veterinario al costo di 28 euro. Nel chip della tessera saranno contenute tutte le informazioni cliniche sull’animale, come l’elenco delle malattie e delle vaccinazioni. Tali informazioni, poi, saranno condivise in un database informatico di tutta la popolazione animale “censita”.