Anche quest’anno la Provincia di Milano, riconoscendo l’importanza dell’evento, è presente all’Artigiano in Fiera, mostra mercato giunta alla 16° edizione. Una presenza che sarà diversa dal passato: lo spazio “Moda e Design” – Provincia di Milano – sarà la più importante novità di questa edizione. In un’ottica di sperimentazione e di valorizzazione delle eccellenze, ricreeremo, nel padiglione 4 area fashion, la filiera del settore moda intesa come l’interazione fra diversi elementi dall’abito al gioiello, dal trucco all’acconciatura. Metteremo quindi al centro il nostro impegno per i giovani, le piccole e medie imprese, la formazione professionale e il lavoro. Tramite il coinvolgimento di Afol Milano e Galdus, Enti di formazione professionale la cui missione è formare giovani in stretto contatto con la crescita del mondo delle imprese e dell’artigianato, la didattica sbarcherà in Fiera per mostrare in concreto cosa si impara in queste scuole e per consentire agli studenti di iniziare a confrontarsi con il pubblico. Una palestra, quindi, dove concretamente i giovani potranno avvicinarsi al mondo del lavoro, anche attraverso sinergie con le imprese, un’esperienza unica di orientamento per tutti coloro che si avvicinano alla scelta che dovranno compiere dopo la terza media. Lo spazio non solo ospiterà studenti e scuole ma anche alcune piccole aziende eccellenti nel settore dell’artigianato sartoriale milanese che, in un’ottica di sussidiarietà e grazie a cofinanziamenti, porteranno in Artigiano in Fiera la propria esperienza mettendola a disposizione. Completerà il quadro lo spazio eventi, dedicato a manifestazioni e sfilate in cui gli studenti saranno i protagonisti, coinvolti in tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione. Il tutto finalizzato all’esposizione del lavoro degli artigiani presenti e alle dimostrazioni dal vivo degli allievi, come i rinfreschi preparati dalla scuola ad indirizzo turistico in occasione di alcune manifestazioni. Incontri, convegni e seminari sui temi delle professioni, dei mestieri e della formazione nel settore della moda animeranno le giornate della Fiera, dove sarà anche possibile trovare materiale informativo su tirocini e apprendistato.



Inoltre sarà possibile  incontrare personale qualificato a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al mondo della formazione professionale. Una vetrina importante, occasione unica per orientarsi meglio, un originale “open day”.

Leggi anche

Sala boccia il campo largo: “nessun tentativo di serio programma comune”/ “Serve vero centro: io federatore…”Quarto Oggiaro: 16enne sequestrato ed abusato/ Fermati un 14enne e un 44enne: hanno registrato un videoL'artigiano che aggiusta il cuoreAF/ Così un "artigiano" da 3 milioni di persone può salvare l'impresa italianaAF/ 2. Quei 28 artigiani tibetani che portano a Milano i gioielli del Dalai Lama