Si voterà in concomitanza con le date a livello nazionale anche a Milano. Il sindaco Letizia Moratti ha infatti dichiarato giorni di voto referendum a Milano il 12 e il 13 giugno, in contemporanea ai tre referendum nazionali sul nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento, anche i referendum consultivi di indirizzo per ridurre il traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l’estensione di Ecopass e la pedonalizzazione del centro; per raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo del suolo; per conservare il futuro parco dell’area Expo; per il risparmio energetico e la riduzione dell’emissione dei gas serra; per la riapertura del sistema dei Navigli milanesi.



L’accorpamento è possibile da una modifica al regolamento comunale sulla partecipazione pubblica votato oggi dal consiglio comunale milanese con accordo bipartisan. I promotori dei referendum milanesi hanno rilasciato al proposito una nota ufficiale: “La delegazione del Comitato promotore formata da Edoardo Croci, Marco Cappato, Enrico Fedrighini e Carlo Montalbetti è stata ricevuta dal Sindaco, che ha subito condiviso le nostre proposte e formalizzerà la scelta della data possibilmente già domani. Il Sindaco ha anche acconsentito di consultarsi con il Comitato referendario anche per garantire un’informazione diffusa dei cittadini sul contenuto dei quesiti referendari. L’accoglimento da parte del Sindaco delle richieste del comitato promotore dei referendum garantisce la possibilità di una effettiva partecipazione dei cittadini al voto su temi così rilevanti per la qualità della vita dei milanesi e consente un risparmio di risorse economiche pubbliche. La giornata di oggi è importante per lo sviluppo del processo referendario in una logica bipartisan che mette al centro le esigenze dei cittadini e per proseguire un rapporto di positiva interlocuzione con il Sindaco che ha la responsabilità di gestire i passaggi che porteranno al voto. Il Comitato referendario promuoverà la campagna per votare sì ai 5 referendum. Contiamo sul contributo attivo di chi ha partecipato sin dall’inizio a questa impresa anche in questa fase”.

Leggi anche

Leonardo Caffo, perché è stato condannato per lesioni e maltrattamenti/ Insulti e violenze all'ex compagnaICCH presenta il nuovo numero del Corporate Communication Magazine/ "La velocità del cambiamento"