Domani l’annuncio ufficiale, ma la notizia sta già circolando: è Mons. Angelo Scola, attualmente patriarca di Venezia, il nuovo arcivescovo di Milano. La notizia è stata riportata dal sito http://vaticaninsider.lastampa.it. E’ il successore di Dionigi Tettamanzi che lascia il suo ruolo per sopraggiunti limiti di età. L’annuncio ufficiale è previsto per mezzogiorno di domani, vigilia della festa dei santi Pietro e Paolo. Lo daranno in contemporanea il bollettino della sala stampa vaticana e le curie di Milano e Venezia. Angelo Scola prenderà il suo posto a Milano nella seconda metà di settembre: fino ad allora l’arcivescovo uscente avrà il ruolo di amministratore apostolico della diocesi milanese. E’ la prima volta dopo circa settant’anni in cui i Pontefici nominavano direttamente gli arcivescovi che viene seguita la procedura ufficiale. In cosa consiste? A febbraio il nunzio apostolico in Italia aveva cominciato le consultazioni, tre in totale, con la partecipazione di cardinali, vescovi, sacerdoti e anche laici. Poi si è arrivati a una rosa di cinque nomi ìe infine di tre. Secondo indiscrezioni, Papa Benedetto XVI desiderava che la scelta ricadesse, come accaduto, su Angelo Scola, tenuto in alta stima dal Papa stesso. I due si conoscono personalmente da circa quarant’anni.



La diocesi di Milano è la più vasta d’Italia e una delle più importanti del mondo, con 1107 parrocchie. Vi abitano circa 5 milioni di persone. Nella diocesi si contano circa 3mila sacerdoti e più di 800 parroci. Da Milano, Nel XX secolo, sono giunti due Papi, Achille Ratti (Pio XI, 1922-1939) e Giovanni Battista Montini (Paolo VI, 1963-1978).

Leggi anche

INPS e previdenza/ A Milano l'evento dedicato all'inclusione sociale col Cardinal ZuppiSala boccia il campo largo: “nessun tentativo di serio programma comune”/ “Serve vero centro: io federatore…”