Domenica 14 ottobre a Milano blocco del traffico – Seconda “domenica a spasso” come le ha definite il comune, il che significa una nuova domenica senza automobile. Blocco della circolazione infatti per otto ore dalle 10 alle 18. La seconda domenica di blocco del traffico coincide poi con la Giornata nazionale del camminare dunque una occasione in più per mettere via automobili e motorini e fare uso delle proprie gambe, a piedi o in bicicletta. Anche questa volta molte le iniziative a cui sono invitati i milanesi tenendo conto che anche questa domenica Atm praticherà prezzi e offerte speciali: il biglietto costerà un euro e cinquanta e sarà valido per tutto il giorno. Questa domenica poi non è solo Milano a fermarsi ma ben sette comuni dell’hinterland il che vuol dire una cerchia notevole di stop all’inquinamento. Bloccheranno infatti il traffico anche i comuni di Bollate, Buccinasco, Cormano, San Donato, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone. Il livello infatti delle polveri sottili a Milano è di nuovo in crescita, poco sopra i limiti concessi. Fortunatamente da questo punto di vista domenica si preannuncia tempo brutto, nuvoloso con tendenza alle piogge nel corso della giornata. Cosa che invece non farà piacere a chi volesse aderire alle iniziative all’aria aperta organizzate dal comune. Ecco quali sono. A partire dalle 13 saranno aperti al pubblico i saloni e i corridoi di Palazzo Marino. Ci saranno poi sette percorsi per passeggiare in tre ambiti diversi: «Camminare per star bene» (tra cui il percorso lungo la Martesana fino a Gorgonzola); «Camminare per conoscere» (alle 14, da piazza Sempione, partirà la «Stramuseo», una passeggiata alla scoperta dei luoghi della cultura e della memoria: Arco della Pace, Triennale, Castello, Acquario, museo del Risorgimento, Poldi Pezzoli, museo Manzoniano, fino al museo del Novecento, museo Archeologico e Santa Maria delle Grazie); e infine «Camminare per meditare» (tra cui la passeggiata che inizierà da piazza Vetra, alle 15, per arrivare alla Darsena, attraversando strade e piazze, ascoltando storie e leggende di questa zona di Milano). 



Anche il Touring Club propone iniziative: dalle 9 e 30 di mattina saranno visibili musei, chiese e palazzi di solito chiusi al pubblico. Ecco quali sono: San Maurizio al Monastero Maggiore; museo-studio dello scultore Francesco Messina; casa-museo Boschi Di Stefano; cripta di San Giovanni in Conca; collezione Grassi; resti del Mausoleo imperiale di San Vittore al Corpo. Infine le iniziative per i più piccoli: clown e artisti di strada in piazza Beccaria, colonne di San Lorenzo e piazza Scala. 

Leggi anche

SCIOPERO MEZZI 18 OTTOBRE 2024 E GENERALE/ Atm Milano: chiuse le linee metro M1, M2 e M4Allarme povertà a Milano, 6 su 10 bisognosi sono donne-madri/ Come mai i dati sono in aumento?