Sesto appuntamento per la nuova rassegna di Sentieri del Cinema “La febbre del lunedì sera”, questa sera alle 21.00 all’Uci Cinema Bicocca Di Viale Sarca, a Milano. Dopo la pellicola con Brad Pitt, “Cogan”, si cambia genere con “Io e Te”, sorprendente ritorno alla regia del settantenne Bernardo Bertolucci: tratto dal romanzo breve di Niccolò Ammaniti, testimonia una vitalità e una freschezza da esordiente e colpisce con un finale tra i più belli degli ultimi anni. La serata sarà introdotta dai critici di “Sentieri del cinema” e alla fine della proiezione avverrà un dibattito. Infine, si voterà assegnando una temperatura di febbre al film, da un minimo di 35° per i film più “freddi” fino a un massimo di 42° per i capolavori più caldi della stagione. “Cogan” ha ottenuto un buon 38,5. “La Febbre del Lunedì sera” non è la solita rassegna di cinema d’essai con in programmazione titoli della scorsa stagione e non è un cineforum classico ma un luogo, uno spazio aperto a tutti gli appassionati di cinema che potranno discutere, confrontarsi, anche semplicemente chiacchierare con giornalisti e addetti ai lavori riguardo ai migliori film della stagione in corso. Ci sarà spazio per il cinema a 360°: dal Cinema d’Autore impegnato al kolossal di fattura pregevole, alla fantascienza firmata da grandi registi; dall’animazione americana e orientale ai migliori thriller dell’anno. E ancora commedie, drammi, storie vere: il meglio del la stagione 2012-2013 si potrà vedere all’UCI Bicocca ogni lunedì alle 21 a un piccolo prezzo. Arriva infatti La Febbre del Lunedì Sera sentieridelcinema.it, la nuova rassegna settimanale dedicata agli amanti del cinema che vogliono dare sfogo alla passione per la settima arte diventando, per una sera, spettatori e giudici dei film più interessanti della stagione selezionati dalla redazione di sentieridelcinema.it. L’ingresso è di 5euro (4 euro per i tesserati Sentieri del Cinema).



.La pellicola di Bertolucci, fedele al romanzo di Ammaniti racconta la storia del quattordicenne Lorenzo e Olivia interpretati da Jacopo Antinori e Tea Falco, entrambi esordienti sul schermo. Il ragazzino, per stare lontano dai genitori finge di andare in vacanza con la famiglia di un compagno di scuola per rifugiarsi con vivere e computer in cantina. La sua finta realtà verrà sconvolta dall’arrivo della sorellastra Olivia, tossicodipendente e trasgressiva che non vedeva da anni. Dopo un primo momento di diffidenza, i due uniranno ad unire le loro devastanti solitudini.

Leggi anche

INPS e previdenza/ A Milano l'evento dedicato all'inclusione sociale col Cardinal ZuppiSala boccia il campo largo: “nessun tentativo di serio programma comune”/ “Serve vero centro: io federatore…”