L’associazione musicale ICM – Insieme Con la Musica presenta la terza rassegna musicale “Giovani & Giovanissimi in Concerto”, giovedì 10 e sabato 12 maggio 2012 presso il Conservatorio di Milano. La rassegna vedrà coinvolti quasi millecinquecento ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e Provincia e di orchestre giovanili milanesi e lombarde, che si esibiranno in una entusiasmante no-stop musicale. Ospiti anche due scuole secondarie provenienti dal Piemonte e dal Veneto. Saranno due no-stop musicali che presenteranno alla città le realtà giovanili già operanti sul territorio. “La Rassegna si propone come confronto fra le scuole e le Associazioni musicali – spiega Roberto Lonoce, ideatore della manifestazione – un’occasione importante per testimoniare l’effettiva capacità di integrazione e di aggregazione giovanile che la musica può produrre.”



All’evento sarà presente Maria Majno e Ettore Borri, referenti regionali della Lombardia insieme ad altri esponenti del “SISTEMA Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia” che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. L’associazione ICM – Insieme Con la Musica è recentemente diventata Nucleo attivo di questo progetto. “in Italia le scuole secondarie di 1° grado ad Indirizzo Musicale e i progetti musicali in atto in molte scuole superiori sono una grande risorsa. Accanto a questi si osserva la nascita in questi anni di numerose orchestre giovanili – continua il prof. Lonoce in qualità di presidente dell’Associazione ICM- Insieme Con la Musica. Non si può non ispirarsi al modello dell’esperienza venezuelana e ai suoi sorprendenti risultati che hanno visto il coinvolgimento di centinaia di migliaia di giovani nelle esperienze orchestrali”.



All’edizione 2012 debutterà il CORO MANI BIANCHE della Lombardia, progetto inserito nel Sistema, che coinvolge i bambini sordi in un progetto entusiasmante di integrazione musicale. Auspichiamo, con questa iniziativa, di incentivare e sostenere fra i giovani e i giovanissimi il desiderio di fare musica insieme, favorendo così l’integrazione delle diversità e creando occasioni positive di aggregazione. L’associazione “ICM Insieme Con la Musica”, nata cinque anni fa dalla sinergia di professori e genitori di una Scuola Secondaria Statale di primo grado di Milano, organizza oramai da due anni, presso L’Auditorium di largo Mahler, una grande rassegna musicale rivolta ai giovani e ai giovanissimi.



Sabato 8 maggio 2010 e sabato 14 maggio 2011 si sono tenute due kermesse che hanno dato la possibilità di suonare su un prestigioso palco più di 2000 ragazzi in tre concerti distinti; il primo per le scuole medie, il secondo per i licei, l’ultimo per le orchestre giovanili milanesi. Entrambi gli eventi sono stati resi possibili grazie al contributo del consiglio di zona 5. Il Comune di Milano, la Provincia, la Regione Lombardia e la società EXPO 2015 hanno concesso il patrocinio. Inoltre la Rassegna 2011 ha ottenuto per la prima volta il riconoscimento da parte del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia Onlus. La Rassegna si propone di attuare un confronto fra le scuole e le Associazioni musicali, ed è un’occasione importante per testimoniare l’effettiva capacità di integrazione e di aggregazione giovanile che la musica genera.