Nome dell’Opera: CURA E RIABILITAZIONE COOPERATIVA SOCIALE
Zona di intervento: MILANO E RHODENSE
1) Come nasce l’opera?
Nasce nel 1989 dall’amicizia di professionisti e volontari con il desiderio di innovare le modalità di risposta al bisogno delle persone con disabilità, ispirandosi al valore della persona e alla sua esigenza di realizzazione pienamente umana, come intesa dalla dottrina sociale della Chiesa Cattolica.
2) Che cosa fa oggi?
La Cooperativa gestisce tra Milano e Vanzago 4 centri diurni per disabili e 3 comunità, realizzando 125 progetti alla persona. La sede di Milano è il Centro Cardinale Colombo, mentre a Vanzago sono presenti il Centro Enrico Beltrami e il Centro Ludovico Necchi. In controtendenza con la generale recessione, è in fase di avvio una nuova sede a Mozzate (CO). Il metodo di intervento, fondato sulla relazione, promuove il coinvolgimento e l’iniziativa della persona con disabilità, chiamata a concorrere alla costruzione del suo progetto di vita. Tra le iniziative che ben esprimono l’anima della Cooperativa vi è lo spettacolo della Divina Commedia, realizzato con volontari, educatori e disabili in collaborazione con altre cooperative amiche e rappresentato in numerosi teatri, tra cui il Nazionale e il Carcano di Milano.
3) Come userà il denaro che arriverà dalle donazioni del 5X1000?
Il 5 per 1000 verrà destinato all’aperura della nuova sede di Mozzate (CO), per i lavori di adeguamento di una villa ottenuta in comodato gratuito che sarà utilizzata per l’accoglienza temporanea di disabili, finalizzata allo sviluppo delle autonomie e al sollievo dei familiari.
4) Codice Fiscale:
5) Sito: www.curaeriabilitazione.org
La Cooperativa realizza servizi per persone in condizione di disagio psichico e psico-fisico nel territorio di Milano e del Rhodense. Nata nel 1989 dall’amicizia di professionisti e volontari che volevano innovare le modalità di risposta al bisogno delle persone disabili, ha affrontato la ristrutturazione di un’ala della settecentesca Villa Clerici di Milano-Niguarda per realizzare il Centro “Cardinale Colombo”, attivo dal 1994.
L’avventura umana e imprenditoriale del Centro dimostra fin dall’inizio la sua propensione alla collaborazione, alla propositività e all’innovazione nei confronti di tutte le realtà sociali (enti pubblici e privati, …), conseguenze, per così dire naturali, di una posizione di apertura e ricerca continua. Alcune delle persone accolte hanno l’evidente bisogno di un’implicazione fattiva con la realtà, desiderano e possono (forse) lavorare. Nasce il Servizio di Orientamento al Lavoro e si avviano vari progetti di inserimento lavorativo.
Nel 2002 la Cooperativa inaugura a Vanzago la Residenza Temporanea Enrico Beltrami, dedicata a uno dei suoi primi soci. Suo scopo è rispondere a un bisogno di cui molte persone disabili con le loro famiglie vanno prendendo sempre maggiore consapevolezza: il bisogno di una vita adulta il più possibile indipendente dalla famiglia. È l’inizio di una nuova avventura dagli esiti inaspettati. La fiducia conquistata nel Rhodense con un servizio realmente innovativo attira richieste di aiuto per le più svariate esigenze. Nascono così nel 2007 il Centro Enrico Beltrami e nel 2011 il Centro Ludovico Necchi, due complessi di servizi integrati che agevolano la massima personalizzazione degli interventi per i disabili offrendo diverse opportunità.
Come si evince da questa breve storia, lo sviluppo dei servizi non nasce da progettazioni a tavolino, ma dal tentativo di dare risposte sempre più adeguate alle esigenze incontrate. In questo senso, la politica della Cooperativa non mira ad “occupare” servizi in appalto o a sviluppare strutture standardizzate, ma a costruire interventi personalizzati che abbiano la flessibilità necessaria per consentire un reale intervento educativo, per sua natura lontano da logiche istituzionalizzanti. Il valore dell’opera della Cooperativa è stato riconosciuto dal Comune di Milano con l’assegnazione dell’Attestato di Benemerenza Civica nel 2008.