Nome dell’Opera BANCO INFORMATICO TECNOLOGICO e BIOMEDICO
Zona di intervento: Italia e estero

1)    Come nasce l’opera?
Nasce nel 2003 per iniziativa di un gruppo di amici, che si sono resi conto di come spesso le aziende dismettono personal computer ancora funzionanti ed hanno voluto concretizzare l’idea di recuperare tecnologia informatica ancora utilizzabile a favore di organizzazioni non profit in Italia e all’estero.



2)    Che cosa fa oggi?
Oggi ha tre settori di intervento: 1) Divisione Informatica, per il recupero di pc dismessi da aziende e la loro destinazione a onp in Italia e all’estero. Ad oggi ha raccolto, ricondizionato e distribuito, a fronte dell’apporto dei suoi volontari,  più di 10.000 pc a circa 1.400 organizzazioni, in Italia e all’estero, operanti nei più svariati settori della solidarietà (assistenza, supporto al disagio e all’emarginazione, formazione, educazione, supporto agli anziani, ecc.). 2) Divisione biomedica, avviata nel 2009 per il recupero di apparecchiature ed attrezzature ospedaliere da destinare a progetti di cooperazione internazionale e ad attività socio-sanitarie in Italia. Un portale dedicato permette da un lato alle strutture ospedaliere di mettere a disposizione i beni che mettono in dismissione e dall’altro alle ong di prendere visione di quanto è disponibile per poi farne eventualmente richiesta. Finora sono stati supportati circa 60 progetti in Paesi in Via di Sviluppo, con la destinazione di apparecchiature varie, soprattutto di diagnostica. 3) Programma Techsoup, attivo dal 2010, per la distribuzione, a condizioni di quasi gratuità, di prodotti sw e hw nuovi per le organizzazioni del Terzo settore in Italia. Tali prodotti sono messi a disposizione da alcuni fra i marchi più importanti dell’informatica e sono stati inviati finora a più di 800 organizzazioni.



3)    Come userà il denaro che arriverà dalle donazioni del 5×1000?
Fino ad oggi il BITeB ha distribuito prodotti tecnologici a circa 2.500 realtà attive nei più svariati settori della solidarietà sociale (assistenza, educazione, disagio, emarginazione, ecc.), ma la sua attività non è ancora abbastanza conosciuta. I fondi raccolti con il 5 per 1000 serviranno ad avviare una più efficace e capillare comunicazione, in modo che, in tempo di crisi economica, questa opportunità possa raggiungere tutte le organizzazioni, soprattutto le più piccole.
 
4)    Codice Fiscale:
97343320152



5)    Sito
www.biteb.org

Leggi anche

VIAGGIO NEL 5X1000/ Quell'associazione che "riabilita" i bambini disabiliVIAGGIO NEL 5X1000/ Domus Dei, il significato dell'accoglienza in un momento di grande bisognoVIAGGIO NEL 5X1000/ Rose (Avsi), le madri di Kampala e una scuola che è più di un luogo per imparare