“La Famiglia e Il Diritto”: è il titolo della mostra che la Libera Associazione Forense allestirà, presso la fiera di Milano city, dal 29 maggio al 2 giugno, nell’ambito delle manifestazioni del Family 2012. La manifestazione prende le mosse dal discorso di Benedetto XVI, al Tribunale apostolico della Rota Romana del gennaio 2007 e dagli interventi del cardinale Scola sul tema della famiglia pubblicati su “Il Sole 24 Ore” per riflettere sull’ordinamento italiano in materia. In particolare, «il fil rouge della mostra, che spazia dalla storia al diritto al magistero della Chiesa, è la riscoperta dell’ intrinseca natura relazionale dell’uomo e di come il diritto, che è interdipendente con la realtà, non possa prescindere da tale specificità». Il primo pannello mette in luce come dagli albori dell’umanità sino all’epoca romana, la famiglia abbia preservato alcune caratteristiche stabili quali la differenza sessuale e la generatività. Nel II pannello viene esaminata, invece, la Costituzione italiana. Viene messo in luce come gli articoli 29 e 30 stabiliscano che i principi assunti dalla tradizione secolare in merito al matrimonio siano sanciti dal diritto. Nei pannelli successivi si analizza la questione delle separazioni. La disamina del concetto di intollerabilità qual fondamento e ragione principale delle separazioni consente di rendersi conto di come, nel tempo, la giurisprudenza si sia orientata sempre più verso la difesa del singolo,«slegato dalle relazioni famigliari in cui è inserito, ammettendo, ultimamente, come causa di separazione la semplice “disaffezione” unilaterale di uno dei due coniugi, mentre in precedenza era necessario esplicitare fatti oggettivi quali cause del venir meno del rapporto affettivo al fine di ottenere una pronuncia di separazione». Nel V pannello viene descritto cosa rimanga, sul fronte normativo, della relazione famigliare, una volta venuto meno l’obbligo di convivenza. Si sottolinea come la persistenza di un legame, seppure di diversa natura, abbia reso necessario un ripensamento del compito dell’avvocato che si occupa diritto di famiglia. Viene, nel pannello successivo, sintetizzato il magistero della Chiesa sulla famiglia.



Si ribadisce, in particolare, come dell’essenza dell’uomo faccia parte il suo essere relazionale e come il suo compimento non «possa avverarsi se non nel rispetto della sua indole propria ed originale». La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 19, salvo sabato 2 giugno, in cui sarà aperta dalle 9 alle 12.30.

Leggi anche

Allarme povertà a Milano, 6 su 10 bisognosi sono donne-madri/ Come mai i dati sono in aumento?Baby Gang condannato a tre anni e 4 mesi in primo grado/ Accusato di resistenza a pubblico ufficiale