È stato inaugurato l’ultimo edificio del progetto abitativo “Pompeo Leoni”, promosso dalla Società Cooperativa Compagnia dell’Abitare Pompeo Leoni e dall’Associazione l’Officina. Un’importante iniziativa di housing sociale rivolto a giovani coppie, famiglie, adulti separati con figli, giovani lavoratori e studenti che possono contare su 79 alloggi di diverse tipologie (monolocali, bilocali, trilocali, quadrilocali, alcuni dei quali predisposti per persone diversamente abili), completamente arredati e affittati a canone convenzionato. I lavori sono iniziati nel dicembre del 2007, interessando la zona dell’ex autoparco comunale, in via Pompeo Leoni 2, angolo Viale Toscana (zona Bocconi), e hanno riguardato la ristrutturazione di quattro edifici esistenti e l’edificazione di due nuove strutture da destinare sia a funzioni di interesse pubblico sia residenziale. Tre palazzine sono state invece assegnate alla scuola professionale Galdus, con laboratori per la formazione e l’introduzione nel mondo del lavoro di adolescenti, le altre tre sono interamente dedicate all’housing sociale e residenze universitarie.
L’obiettivo dell’ambizioso progetto vuole essere quello di offrire una risposta decisiva al problema abitativo attraverso soluzioni a prezzi decisamente più bassi del mercato. Inoltre, si punta a creare una comunità di persone che, pur provenendo da realtà e situazioni differenti, possano vivere una reale esperienza di socialità. Antonio Intiglietta, Presidente di Compagnia dell’Abitare Pompeo Leoni, ha affermato che «l’unicità di quest’esperienza sta nell’aver creato un luogo di integrazione sociale. Abbiamo realizzato una vera e propria corte milanese, offrendo una risposta concreta al crescente bisogno abitativo. È un modello interessante che, seppur in forma diversa, replicheremo nel progetto Social Main Street Bicocca, che a breve, superati gli ultimi ostacoli procedurali, andrà in gara».
Andando a osservare le caratteristiche tecniche delle residenze Pompeo Leoni, vediamo che la superficie commerciale è pari a 6.414 metri quadri, per un totale di 79 appartamenti tra monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali: di questi, 20 alloggi sono stati assegnati a giovani coppie e famiglie, 22 alloggi a single e adulti separati con figli, 36 alloggi a studenti. I posti letto complessivi sono 259, mentre gli studenti occupanti risultano ad oggi 188. Le residenze sono gestite da La Ringhiera scarl e Habitare Service srl: la prima è una cooperativa di esperienza ventennale sul mercato immobiliare che gestisce alloggi per studenti universitari in tantissime città italiane, mentre la seconda è una realtà più giovane che si occupa della gestione di alloggi a locazione temporanea e si rivolge a giovani lavoratori, coppie e famiglie. Continua alla pagina seguente con la fotogallery.