Domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Nelle stesse date si svolgeranno anche le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di tre regioni, Lombardia, Lazio e Molise. Di seguito ecco tutti i candidati capilista che corrono per la presidenza della Regione Lombardia.
Per il centrosinistra, a sostegno del candidato presidente Umberto Ambrosoli, ci saranno le seguenti liste: Patto civico con Ambrosoli Presidente – capolista sarà Lucia Castellano, già assessore ai lavori pubblici e alla casa in Comune di Milano. Segue in lista Otto Bitjoka, di origini camerunesi e vicepresidente di Extrabanca. Partito Democratico – capolista sarà Fabio Pizzul, consigliere regionale uscente di opposizione nell’ultima giunta guidata da Roberto Formigoni. Seguono poi ai vertici della lista altri consiglieri uscenti ovvero Sara Valmaggi, Carlo Borghetti e Arianna Cavicchioli. Sinistra Ecologia e Libertà – capolista sarà Chiara Cremonesi, consigliere regionale uscente di opposizione nell’ultima giunta guidata da Roberto Formigoni. Segue Guido Cavalli che è pure capolista a Varese. Partito Socialista Italiano – capolista sarà il medico Mario Riccio, segue Stefania Aleni. Lista Etico a Sinistra per un’altra Lombardia – capolista sarà Andrea Di Stefano, già candidato come governatore per l’area di sinistra alle primarie di dicembre del centrosinistra. Centro Popolare Lombardo con Ambrosoli per la Lombardia – capolista sarà Enrico Marcora, consigliere regionale uscente di opposizione nell’ultima giunta guidata da Roberto Formigoni ma con l’UDC, fuoriuscito in dissenso con il partito. Segue in lista Milena Bertani, presidente del parco del Ticino. Italia dei Valori – capolista sarà Stefano Zamponi, consigliere regionale uscente di opposizione nell’ultima giunta guidata da Roberto Formigoni. Segue Manuela Barbieri.
Per il centrodestra, a sostegno del candidato presidente Roberto Maroni, ci saranno le seguenti liste: Lega Nord – capolista sarà Roberto Cecchetti, presidente uscente del consiglio regionale. Segue Laura Molteni, assessore alla sicurezza della provincia di Milano. Popolo della Libertà – capolista sarà Mario Mantovani, coordinatore regionale del partito. Segue Valentina Aprea, assessore regionale uscente. Lista civica Maroni Presidente – capolista sarà il politologo Stefano Bruno Galli. Segue Maria Teresa Baldini, ex giocatrice di basket. Fratelli D’Italia – capolista sarà Romano La Russa, consigliere regionale uscente. Segue la consigliera provinciale a Milano Roberta Capotosti. Lista Lavoro Libertà Tremonti – capolista sarà Alessandro Prisco. Segue Antonietta Bretti. La Destra – capolista sarà Eliana Farina. Segue Benedetto Tusa. Alleanza Ecologica Lombardia Popolare – capolista sarà Carlo Bassi, segue Maria Rosaria De Maestro.
Per il Centro, a sostegno del candidato presidente Gabriele Albertini, ci saranno le seguenti liste: Lombardia Civica Albertini – capolista sarà Stefano Zecchi, già assessore alla cultura di Comune di Milano con Albertini sindaco. Segue l’avvocato Daria Pesce. Unione di Centro – capolista sarà Pasquale Salvatore, consigliere regionale uscente di opposizione nell’ultima giunta guidata da Roberto Formigoni
A sostegno del candidato presidente Silvia Carcano ci sarà la lista Movimento 5 Stelle – capolista sarà Eugneio Casalino, funzionario del Comune di Milano. Segue Laura Antimiani, consigliere comunale ad Arese.
A sostegno del candidato presidente Carlo Maria Pinardi ci sarà la lista Fare per Fermare il declino – capolista sarà Gianbattista Rosa. Segue la ricercatrice all’università Cattolica Maria Elena Olante.