Per la settimana che anticipa il weekend pasquale a Milano è prevista una ricca programmazione di concerti. Oggi, lunedì 25 marzo, si esibiranno gli Hurst, gruppo emergente britannico formatosi nel 2009 a Manchester. Il duo albionico composto da Theo David Hutchcraft alla voce e Adam David Anderson alle tastiere, si presenterà ai Magazzini Generali alle ore 21:15. La band arriva nella città meneghina per promuovere il nuovo disco “Exile” che segue il successo del suo predecessore disco d’oro e di platino “Happiness”. Gli Hurst sono riconducibili al movimento musicale della New Wave ma riproposto con uno stile inconfondibile e influenzato da gruppi dark rock come Joy Division, White Lies e Interpol. L’attesa per la nuova esibizione è molto alta, infatti uno dei punti di forza della band è il live dove riescono a sprigionare tutta la loro carica anni ‘80. La stessa sera all’Alcatraz si esibiranno i Litfiba alle 21:30 riproponendo il sound del loro periodo d’oro degli anni ‘80 caratterizzato dalla “Trilogia del Potere”. A deliziare i fan della band toscana ci saranno anche due membri fondatori: il bassista Gianni Maroccolo e il tastierista Antonio Aiazzo.



Martedì 26 marzo viene inaugurata la rassegna musicale “Musica Impura” dedicata ai gruppi contemporanei. La prima band a salire sul palcoscenico del teatro Elfo Puccini sarà Lunapark. Il gruppo olandese propone musica folk contaminata da innesti elettronici ispirandosi ai Squarepusher, ai Massive Attack e a Brian Eno. Il concerto avrà inizio alle ore 21:00 con un prezzo di 16,50 euro.



Il giorno seguente, mercoledì 27 marzo sarà la volta di una band storica italiana: gli Area. Dopo i continui cambi di line-up dal 2009 il gruppo rock ha iniziato ad intensificare la propria attività live coincisa con l’uscita nel 2012 del disco “Live 2012”. Per gli amanti del rock progressivo e della musica fuori dai classici canoni è un’occasione da non perdere anche perché la band è intenzionata a non sfigurare nel anniversario quarantennale del loro esordio discografico “Arbeit Macht Frei”. Il prezzo del biglietto è di 26,50, l’inizio del concerto è previsto per le 21:00. Al circolo Magnolia di Segrate è previsto il debutto italiano di un gruppo hip hop britannico “Egyptian Hip Hop”, i quattro ventenni di Manchester suoneranno alle 21:30. Per poter seguire lo show sono necessari 5 euro e la tessera Arci.



Giovedì 28 marzo sarà la volta di Steven Wilson e la coppia Massimo Zamboni con Angela Baraldi.  Wilson è una figura rinomata del panorama progressive rock e metal alternativo. Si è fatto conoscere attraverso i Porcupine Tree, ma ha anche collaborato con diversi artisti e side-project. La sua nuova carriera da solista ha raggiunto l’apice con l’uscita del suo terzo disco “The Raven That Refused to Sing (and other Stories)”. Oltre al cantante britannico sarà presente come supervisore al suono il maestro Alan Parsons. Il concerto inizia alle 21:00 al Teatro della Luna ad Assago. Chi preferisce la musica nostrana può sfruttare l’occasione di partecipare alla presentazione del nuovo disco della coppia Baraldi e Zamboni all’Arci Biko a Milano alle 22:00, il prezzo è di 10 euro con tessera Arci. Lo scorso anno la coppia aveva incantato i fan con oltre 30 concerti lungo tutta la penisola, ma non intenzionati a fermarsi proporranno gli undici brani de “Un’infinita compassione precede lo scoppio”.

Venerdì 29 marzo è previsto un grande appuntamento al Teatro della Scala di Milano, ci sarà l’interpretazione de “La Passione Secondo Matteo” di Bach e sarà eseguita in memoria di don Carlo Gnocchi. Il concerto inizierà alle ore 20:00, i biglietti sono acquistabili anche online ad un prezzo che varia da 44 euro a 77 euro. Lo spettacolo è offerto dalla orchestra sinfonica Giuseppe Verdi che devolverà tutto l’incasso in beneficenza alla Fondazione Don Gnocchi a cui va il ricordo della serata di Venerdì Santo.

Sabato 30 marzo arriva al Teatro Nazionale di Milano uno dei più importanti artisti italiani, Albano che inizierà il suo tour proponendo le canzoni del suo esordio fino a quelli più attuali. I prezzi variano dai 28 euro del low cost ai 55 euro della poltronissima. Domenica 31 marzo c’è anche spazio per gli amanti della musica dance, la sera di Pasqua sarà presente al Cocoon Heroes il famoso Dj Sven Vath coadiuvato da Maurizio Schmitz. In occasione del “Metamorphosis Tour 2013” il Dj tedesco parteciperà in prima persona e dirigerà la serata. Il prezzo della prevendita è di 25 euro mentre le liste fino alle ore una è di 30 euro. Chi preferisce la musica rock all’Atomic Bar potrà ascoltare il gruppo rock psichedelico New Candys di Treviso che, dopo aver suonato a lungo nell’underground veneto, è riuscito ad emergere con la pubblicazione del loro primo album “Stars Reach The Abyss”.