Atm fa sapere che oggi e domani, rispettivamente lunedì 17 e martedì 18 novembre, il servizio serale della linea M5 della metropolitana milanese viene effettuato regolarmente con chiusura a mezzanotte, anziché alle 22 come precedentemente comunicato. La decisione è arrivata per consentire l’interscambio a Garibaldi, la stazione dalla quale è interrotto il tratto della M2 fino a Centrale (e viceversa). Già questa mattina infatti, annunciando la chiusura, Atm consigliava l’interscambio con le altre linee per i passeggeri che devono scendere in Centrale o a Garibaldi e arrivano in metropolitana: si ricorda quindi che “da Centrale è possibile cambiare con la M3 fino a Zara, prendere la M5 e scendere a Garibaldi (e viceversa); oppure, se diretto verso il centro, scendere a Loreto, interscambiare con la M1 fino a Cadorna e riprendere la verde fino a Garibaldi (e viceversa)”.



A causa della recente esondazione del Seveso e del Lambro, a Milano diverse linee di bus e tram risultano ancora deviate. Nel dettaglio, fa sapere Atm in un comunicato, la linea bus 42 effettua servizio regolare tra Stazione Centrale e Bicocca, mentre tra Stazione Centrale e Ospedale Maggiore subisce modifiche di percorso: in direzione Niguarda devia da viale Suzzani a via Terruggia, mentre in direzione Stazione Centrale devia da via Saluzzo a viale Suzzani. La linea bus 51 in direzione Cimiano M2 devia da via Benefattori dell’Ospedale a viale Suzzani, mentre la linea bus 83 in direzione Ospedale Maggiore termina le corse a Parco Nord (per raggiungere l’Ospedale, Atm consiglia di utilizzare la linea tram 4 da Parco Nord). La linea bus 45 in direzione Cadore non effettua la fermata di via Vittorini, mentre la linea bus 66 devia tra viale Ungheria ed il quartiere Linate.



E’ ancora interrotto a Milano il tratto della M2 Centrale-Garibaldi. Per chi deve scendere in queste due stazioni e arriva in metropolitana, Atm consiglia l’interscambio con le altre linee: “Da Centrale è possibile cambiare con la M3 fino a Zara, prendere la M5 e scendere a Garibaldi (e viceversa); oppure, se diretto verso il centro, scendere a Loreto, interscambiare con la M1 fino a Cadorna e riprendere la verde fino a Garibaldi (e viceversa)”. Per quanto riguarda la viabilità, “a Quarto Oggiaro sono chiusi i sottopassi Ailanti e Pacuvio. In zona Niguarda, fra poche ore, sarà riaperta Piazza Belloveso”. Disagi anche sull’ A51 tangenziale Est dove, per urgenti lavori di difesa spondale conseguenti all’ esondazione del fiume Lambro, rimarrà chiuso al traffico in modo permanente fino alle 6 di giovedì 20 novembre il ramo di svincolo in uscita per MI-Lambrate dalla carreggiata nord  (direzione Venezia-Usmate).



A causa del maltempo sono state apportate alcune modifiche alla circolazione Trenord agli impianti della stazione Fs di Melzo. Sono tuttora in corso i lavori per attività di ripristino che continueranno nei prossimi giorni, come comunica Trenord. Sarà regolare la circolazione sulle linee: Milano – Treviglio – Brescia – Verona; Sesto San Giovanni – Milano Greco Pirelli – Brescia; Milano – Bergamo via Treviglio; Milano – Cremona via Treviglio. Alcune variazioni sono previste per le linee suburbane S5 e S6. In particolare la linea S6 avrà destinazione e origine a Pioltello, mentre la linea S5, in alcune ore non di punta, attesterà alcuni treni a Milano Porta Garibaldi. È consultabile sul sito Trenord l’elenco dettagliato dell’offerta dei treni. Tra le stazioni di Pioltello Limito e Treviglio è stato istituito un servizio bus complementare. Ulteriori dettagli sulla circolazione sono consultabili sul sito www.trenord.it , su Twitter e sulle pagine in versione mobile.

Questa mattina Atm è stata costretta a interrompere totalmente il tratto della M2 Centrale-Garibaldi a causa di un ulteriore innalzamento del livello dell’acqua presente in galleria. L’azienda dei trasporti mlanese fa sapere in un comunicato che sono state messe in campo “misure straordinarie per assistere la clientela e fino ad ora si è svolto tutto in maniera abbastanza fluida e senza criticità, nonostante i disagi provocati dall’emergenza. Atm si sta adoperando per cercare di ridurre i tempi e non appena l’acqua sarà scesa, sarà anche possibile verificare lo stato degli impianti, intervenire e limitare gli inconvenienti”. Questa mattina sono stati distribuiti volantini stampati nella notte a tempo di record, mentre tutor riconoscibili dalla casacca blu hanno dato informazioni ai cittadini sulle alternative possibili di viaggio. Il canale twitter, aperto anche nel fine settimana per rispondere agli utenti in tempo reale, è attivo dalle ore 7.00. Atm ricorda infine che “la fermata Gioia M2 è effettuata solo attraverso un servizio di bus sostitutivo. Inoltre, per chi deve scendere in Centrale o a Garibaldi e arriva in metropolitana è consigliato l’interscambio con le altre linee: da Centrale è possibile cambiare con la M3 fino a Zara, prendere la M5 e scendere a Garibaldi (e viceversa); oppure, se diretto verso il centro, scendere a Loreto, interscambiare con la M1 fino a Cadorna e riprendere la verde fino a Garibaldi (e viceversa)”.

Il maltempo continua a colpire il Nord Italia con conseguenze devastanti e lo farà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni fino a che,mercoledì, non arriverà l’alta pressione che ci darà un pò di tregua. Anche a Milano il maltempo ha fatto danni soprattutto alle cose e oggi i milanesi dovranno fare i conti con alcune conseguenze fastidiose. Lunedì 17 Novembre, infatti, il tratto metro 2 rimarrà chiuso. Nonostante i lavori di Atm sulla lina con diverse idrovore, sembra che il livello dell’acqua presente ancora in galleria non sia sceso almeno non da permettere il passaggio della metro e così l’azienda ha deciso di interrompere totalmente il tratto della M2 Centrale-Garibaldi a causa di un nuovo forte innalzamento della falda acquifera. L’atm ha spiegato che il tratto più critico è quello tra Gioia e Garibaldi e che la fermata sarà servita da un bus sostitutivo. L’azienda ha consigliato agli utenti che devono scendere alla stazione Centrale o Garibaldi di effettuare l’interscambio con le altre linee.