Riprende finalmente il servizio sulla tratta interrotta della M2 Centrale-Garibaldi in entrambi i sensi di marcia. Lo fa sapere Atm in un comunicato diffuso poco fa, in cui si legge che dopo tre notti e tre giorni di lavoro per estrarre l’acqua presente nella galleria, i binari e gli impianti sono in “asciutto”. Nelle ultime ore il personale tecnico di Atm “ha completato l’esame sulle condizioni degli impianti di segnalamento e elettrici provvedendo alle necessarie sostituzioni”. Quindi, alle 13.30 si sono completate la verifica dello stato degli impianti elettrici, alle quali sono seguite le verifiche sulla consistenza della infrastruttura di proprietà del Comune di Milano.
Si è concluso lo svuotamento dell’acqua che ha causato l’interruzione del tratto della linea M2 a Milano tra le stazioni di Centrale e Garibaldi. Lo comunica Atm su Twitter, spiegando che sono andate a buon fine anche le verifiche sugli impianti e sui sistemi di segnalamento. Sono invece attualmente in corso ulteriori controlli sulla struttura. Sembra quindi ormai risolto il problema dovuto al recente forte innalzamento della falda acquifera, in conseguenza alle piogge violente che si sono abbattute sabato sul capoluogo lombardo. Nonostante ciò, non è ancora chiaro se domani il tratto Centrale-Garibaldi della M2 verrà riaperto.
Dopo i problemi registrati nella giornata di ieri, la circolazione dei treni regionali lombardi Trenord torna ad essere interamente regolare. Grazie ai lavori e alle attività di ripristino per i danni causati dal maltempo agli impianti della Stazione di Melzo FS, la società comunica che da martedì 18 novembre tutte le linee viaggeranno senza problemi. Circolazione quindi regolare sulla Milano-Treviglio-Brescia–Verona e sulla Sesto San Giovanni-Milano Greco Pirelli–Brescia, come anche sulla Milano-Bergamo via Treviglio e sulla Milano-Cremona via Treviglio. Problemi superati anche per quanto riguarda le linee suburbane S5 e S6.
Nonostante il lavoro di Atm durante tutta la giornata di ieri, il tratto della linea M2 Centrale-Garibaldi della metropolitana di Milano resterà chiuso anche oggi, martedì 18 novembre 2014. Il livello dell’acqua presente in galleria non è sceso, fa sapere l’azienda dei trasporti milanesi, “a causa soprattutto di un nuovo forte innalzamento della falda acquifera, in conseguenza alle piogge violente di sabato”, qundi il tratto di linea rimarrà interrotto in via precauzionale. La decisione è stata presa dopo il sopralluogo effettuato in serata dai tecnici di Comune, MM e ATM. La fermata Gioia M2 sarà dunque effettuata solo attraverso un servizio di bus sostitutivo, mentre per chi deve scendere in Centrale o a Garibaldi e arriva in metropolitana i consigli sono gli stessi già diffusi ieri sia da Atm che dal Comune: i passeggeri possono utilizzare l’interscambio con le altre linee, ad esempio da Centrale è possibile cambiare con la M3 fino a Zara, prendere la M5 e scendere a Garibaldi (e viceversa); oppure, se diretto verso il centro, scendere a Loreto, interscambiare con la M1 fino a Cadorna e riprendere la verde fino a Garibaldi (e viceversa). Proprio per garantire l’interscambio, anche oggi il servizio serale della linea M5 verrà effettuato fino a mezzanotte, anziché alle 22 come precedentemente stabilito. Da Palazzo Marino viene infine comunicato che oggi sarà sospeso anche il mercato settimanale scoperto di Piazzale Lagosta.