E’ ripresa la circolazione della linea 3 della metropolitana, interrotta da stamane per via di un allagamento dei binari. La circolazione sta riprendendo in modo graduale da circa mezz’ora. Il percorso tra la Stazione Centrale e Porta Romana era stato chiuso per via di un allagamento prodotto dal cattivo funzionamento di una pompa idrovora. Di conseguenza, la falda acquifera si era alzata per via delle piogge degli ultimi giorni. Adesso il blocco è finito.
E’ ancora sospesa la circolazione della linea M3 milanese nella tratta compresa tra le stazioni di Porta Romana e Centrale a causa di alcune infiltrazioni d’acqua in galleria. Mentre prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco, Atm fa sapere che in superficie è attivo un servizio con autobus sostitutivi nella tratta interrotta: in particolare, il servizio tra Porta Romana e Duomo è garantito anche da un treno navetta che effettua servizio su un unico binario. Per chi proviene da San Donato è necessario invece scendere a Porta Romana e cambiare banchina per utilizzare il treno navetta fino a Duomo. In alternativa, comunica ancora Atm, sono disponibili anche la linea tram 9 o la linea bus 60 in direzione San Babila.
Con una nota informativa, Atm fa sapere le ragioni del blocco della linea gialla e la situazione attuale. Una delle pompe atte a tirare via l’acqua dai tunnel della metropolitana non ha funzionato. E’ bastato dunque il non funzionamento di una delle pompe idrovore a far allagare i tunnel metropolitani. La falda, si legge neL comunicato, ha raggiunto tali livelli che le pompe idrovore devono poter funzionare 24 ore su 24 e se una sola pompa si ferma l’acqua entra nelle gallerie. Al momento Atm ha messo in funzione 343 pompe idrovore attive nelle stazioni M1, M2 e M3 di cui circa cinquanta pompe funzionano a ritmo continuo. Sulla linea gialla sono in funzione 118 pompe. Per avvertire la clientela del disagio, sono in funzione annunci nelle metro, canale twitter aggiornato in tempo reale, tutor di linea alle fermate, sito internet. La cosa inquietante di questa situazione è che nei giorni scorsi il livello delle piogge era stato abbastanza contenuto.
I milanesi che oggi si sono dovuti recare al lavoro si sono svegliati con la sgradita sorpresa di una metropolitana allagata, quella della linea 3 gialla. Da Stazione centrale a Porta Romana infatti la metro è sospesa per allagamento, funzionano autobus di superficie sostitutivi. La causa dell’improvvisa situazione è l’innalzamento della falda sembra per via delle intense piogge delle ultime ore. Ancora una volta dunque Milano dopo le pesantissime alluvioni che nei mesi più recenti hanno messo in ginocchio i quartieri della zona nord, fanno i conti con il problema delle acque, evidentemente sottostimato e che con qualche pioggia intensa porta ad allargare la metropolitana, tutto questo in vista dell’Expo. A cercare di risolvere il problema anche i vigili del fuoco e tecnici Atm. Anche la linea verde lo scorso mese aveva subito lo stesso tipo di problema con infiltrazioni nel percorso tra Garibaldi e Stazione centrale, evidentemente tutta la metropolitana milanese necessita di un rapido intervento di ristrutturazione. Non è possibile sapere al mometo quando riprenderà la circolazione, forse ci vorranno dei giorni.