E’ stato risolto alle 12.30 il guasto alla Stazione Centrale di Milano che ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria dalle 10.50 di stamattina. Il problema tecnico, fa sapere Fs in un comunicato, “ha interessato l’apparato di gestione e controllo del traffico”. Da qualche ora è quindi ripresa “la piena funzionalità dei 24 binari della stazione”. I disagi sono comunque stati notevoli e solo da poco il traffico in arrivo e in partenza dallo scalo ferroviario milanese sta tornando alla normalità. I tecnici di RFI “hanno ultimato tutti controlli di sicurezza sulla piena operatività di tutti gli scambi e i segnali controllati dal apparato che controlla e gestisce l’arrivo e la partenza dei treni”. Fs fa sapere che è tornato “pienamente operativo anche il sistema di informazione (altoparlanti e monitor) della stazione, anch’esso interessato dal guasto”. Dopo l’inconveniente tecnico, “i treni potranno registrare ritardi anche nel pomeriggio, fino alla completa normalizzazione del traffico”.



Non è ancora chiaro cosa abbia causato il guasto tecnico che questa mattina, poco prima delle 11, ha mandato in tilt la Stazione Centrale di Milano paralizzando la circolazione dei treni per quasi un’ora. I tecnici di Fs sono tuttora al lavoro per tentare di individuare le cause, mentre il traffico ferroviario in arrivo e partenza dallo scalo milanese sta riprendendo gradualmente e registra ritardi fino a 60 minuti. La circolazione dei treni, si legge sul sito di Fs, avrà ripercussioni sulla regolarità degli orari fino a questo pomeriggio. “Si tratta di un disservizio gravissimo che ha avuto pesanti ripercussioni per l’utenza, in un periodo in cui i cittadini si spostano per le vacanze estive – fa sapere il Codacons -. Per tale motivo chiediamo alla Procura di aprire un’indagine per la fattispecie di interruzione di pubblico servizio, accertando i fatti e le relative responsabilità. Tutti i passeggeri che, a causa del disservizio, abbiano subito ritardi e disagi, hanno diritto a ricevere un indennizzo automatico da parte delle Ferrovie. Se ciò non avverrà sarà inevitabile una azione collettiva per far valere i diritti degli utenti”.



A causa di un “problema tecnico all’infrastruttura”, l’intera circolazione ferroviaria in entrata e in uscita dalla Stazione Centrale di Milano è stata sospesa. I disagi sono iniziati verso le 10.50 di questa mattina, quando i pendolari dello scalo ferroviario milanese si sono ritrovati davanti ai tabelloni luminosi spenti senza sapere verso quale binario dirigersi. Secondo quanto si apprende, si sarebbe trattato di un guasto tecnico risolto pochi minuti fa. Nel frattempo i treni ad Alta Velocità in arrivo da Bologna “sono attestati a Milano Lambrate con variazioni alla programmazione e ritardi in arrivo e partenza fino a 60 minuti”, fa sapere Trenitalia in un comunicato. Quelli da e per Torino sono invece instradati a Milano Porta Garibaldi. Verso le 11.30 il problema è stato risolto e la circolazione dei treni sta lentamente tornando regolare.

Leggi anche

Baby Gang condannato a tre anni e 4 mesi in primo grado/ Accusato di resistenza a pubblico ufficiale