Tutto bello, è tutto riuscito, complimenti di qua e di là, ma alla fine che cosa ne sarà dei 54 padiglioni costruiti per l’Expo 2015? In queste ore c’è chi applaude e chi raccoglie elogi e applausi ma c’è anche gente che da domani non andrà a lavoro e altri che, invece, dovranno occuparsi delle enormi strutture che finora hanno ospitato l’evento. Alcune di queste saranno riciclate nei loro paesi d’origine (vedi Svizzera), altri ancora saranno venduti all’asta come quelli del Brasile e del Beglio, altri ancora andranno demoliti come i padiglioni di Cina, Germania, Spagna, Thailandia, Qatar e Uruguay. Infine, tutti gli altri, saranno destinati ad opere concrete e spesso ad opere di bene come a campi profughi, a paesi in via di sviluppo o a centri sportivi e/o di recupero. Sarà davvero così? 



L’Expo 2015 è stato anche molto criticato, ma ha sicuramente portato il nostro paese a un successo che di solito solo gli eventi creano. Tra i padiglioni dell’evento presentato a Milano si è potuto davvero respirare un sapore internazionale che nell’era della globalizzazione sicuramente ha fatto bene ai più. Un successo anche di numeri a testimonianza arrivano le foto di interminabili file ai vari padiglioni e di tantissima gente presente tutti i giorni. E’ così che però questo splendido evento è giunto al termine. La pagina ufficiale di Facebook dell’evento lo celebra con un semplice #OrgoglioExpo che in poco tempo su tutti i social network, soprattutto su Twitter, sta diventando virale. Clicca qui per il post.



Grande cerimonia di chiusura per Expo 2015 aperta dal sindaco di Milano Pisapia. Un vero successo per l’Esposizione Universale di Milano che ha attirato visitatori da tutto il mondo. Un orgoglio per gli italiani ma, soprattutto, per i milanesi che hanno espresso il loro entusiasmo su Twitter. “Expo 2015, mi mancherai”, “Con Expo 2015 l’Italia ha dimostrato di saper fare le cose bene quando ha la possibilità. Forza Milano, forza Italia”, “Expo 2015, un orgoglio italiano”, “Oggi termina lo straordinario di successo di Expo2015. Eppure c’era chi scommetteva sul suo fallimento”, “Oggi si chiude expo esempio di grande italianità e motivo di grosso orgoglio in tutto il mondo!”, “Expo2015 un luogo di civiltà, ordine e serenità”, “E anche Expo2015 finisce qui, è stato tutto bellissimo, grazie Milano!”, “Gran finale. Grazie Milano, grazie Italia!”, si legge sui social.



A dare il via alle danze nella cerimonia di chiusura di Expo 2015 di Milano è stato il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, che dal palco dell’Open Air Theatre di Expo ha manifestato tutta la soddisfazione per il successo su scala mondiale ottenuto dall’Esposizione Universale nel corso di questi 6 mesi. Il Sindaco Pisapia ha detto:“Milano saluta il mondo dimostrando cosa sa fare l’Italia. Abbiamo volato in alto, ma guardato in basso, con le grandi organizzazioni internazionali, ma senza mai dimenticare la madre terra. Abbiamo seminato non solo conoscenze, ma maggiore consapevolezza di dare risposte concrete“. Dopo aver ringraziato i milanesi “per la loro ospitalità“, Pisapia ha chiuso il suo intervento affermando:”Oggi non è un giorno di addii. Ai cittadini del mondo dico arrivederci“. Atteso a breve l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nella giornata della cerimonia di chiusura dell’Expo 2015 di Milano sono tanti i commenti provenienti da politici di diversi schieramenti che commentano con soddisfazione i 6 mesi di Esposizione Universale svoltisi nel capoluogo lombardo. Va inteso come un monito dunque il tweet di Giovanni Toti, governatore della Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi, che cinguetta:”#Expo è stato un grande successo italiano.Un successo di tutti. Nessuno provi a metterci il cappello per interessi di parte…O di partito”. Probabile che l’esponente di Forza Italia abbia deciso di lanciare una frecciata in direzione di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio e allo stesso tempo segretario del Partito Democratico, e al Ministro dell’Interno e segretario di Ncd Angelino Alfano, che proprio poche prima avevano sottolineato il successo della manifestazione rivendicando l’impegno profuso affinché l’evento riuscisse. 

Tra gli interventi più attesi della cerimonia di chiusura di Expo 2015 a Milano, vi è certamente quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato dovrebbe parlare all’Esposizione Universale di Milano attorno alle ore 18, ma nel frattempo ha già indirizzato un messaggio di distensione all’indirizzo di tutte le forze politiche in campo nel panorama italiano:”La chiusura spero sia un giorno di festa e di soddisfazione per tutti, visto che tutte le parti politiche hanno dato un contributo alla buona riuscita, dal giorno della presentazione della candidatura italiana fino ad oggi“. Certamente meno unificante il messaggio del Ministro del’Interno Angelino Alfano che su Expo ha commentato:”Tanti non ci avevano creduto, e hanno perso, hanno vinto tutti quelli che ci hanno creduto“. 

Terminerà oggi, con una cerimonia di chiusura in grande stile Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano che ha rappresentato un vero successo per l’Italia in quanto a fatturato e a prestigio in tutto il mondo. Chi non ha nascosto la propria soddisfazione per i risultati ottenuti in questi sei mesi è stato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che dal suo profilo Twitter ha cinguettato:”È stato bello crederci, grazie a tutti Viva l’Italia #orgoglioexpo”. Un tweet quello del premier che segue la lettera di ringraziamento indirizzata a “tutti i lavoratori, i visitatori, e gli organizzatori”, che hanno reso possibile il successo dell’Italia davanti a tutto il Pianeta. Clicca qui per leggere il tweet pubblicato da Matteo Renzi pochi minuti fa.

Siamo giunti al termine di sei mesi fantastici che hanno regalato alla città di Milano l’attenzione del mondo: si chiude Expo 2015 con la cerimonia di chiusura che festeggia questa grande esposizione universale che ha donato all’Italia un vero successo di pubblico, relazioni internazionali e fatturato interno. Oggi è l’ultimo giorno di apertura dell’Esposizione universale di Milano e i visitatori potranno godersi gli ultimi padiglioni fino alle ore 17: verrà seguito da Rai 1 con La vita in diretta Speciale Expo dalle ore 17 alle 20 condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi che terranno compagnia con tutti gli ospiti in diretta da Expo. È tempo di bilanci e per una volta possiamo solo che festeggiare per una esperienza positiva dall’inizio alla fine: verrà ovviamente seguito in diretta anche il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza di altri ospiti istituzionali che accompagneranno questo ultimo grande giorno nella Fiera e lungo le vie del Decumano. All’Open Air Theatre ci saranno anche il Ministro Maurizio Martina, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e ovviamente il grande padrone di casa di questi sei mesi nonché Commissario di Expo 2015, Giuseppe Sala insieme anche a Diana Bracco, commissario generale del Padiglione Italia. Anche il Premier Renzi ha voluto ringraziando tutti gli artefici di questo grande successo che è stato Expo Milano 2015 con questa lettera, raccolta da Milano Today: «Vorrei ringraziare tutti: lavoratori, visitatori, organizzatori. È stato il primo problema che ho trovato sul tavolo di Palazzo Chigi: gli scandali, gli arresti, le polemiche. Ci abbiamo creduto, tutti insieme. E ha vinto l’Italia, non il governo. Ricordo gli incontri in cantiere, alla Camera di Commercio, in città: pochi credevano possibile il miracolo. Ma questo paese è forte, solido, autorevole. E la nostra Italia è un’Italia coraggiosa, che non scappa davanti alle sfide, ma le affronta e le vince. Grazie Expo. Viva Milano, viva l’Italia». Vi ricordiamo che sarà possibile seguire tutto in diretta con lo speciale sia in Tv che via streaming video della grande cerimonia di chiusura: sul sito di Rai.tv o presso direttamente il sito internet Expo.Rai, che coprirò tutti gli eventi dalle ore 17 fino alla chiusura ufficiale alle 20. 

L’ironia sui social network in vista dell’Expo si è scatenata a ripetizione negli ultimi giorni e soprattutto se n’è fatta molto a riguardo delle lunghissime file che si dovevano fare ogni volta per entrare all’interno di uno dei padiglioni. Paradossalmente il momento per visitare l’Expo era proprio oggi, l’ultimo. Domani infatti la manifestazione chiuderà con la cerimonia d’addio e oggi era l’ultimo giorno possibile per visitare i padiglioni. In una foto mostrata dal portale di Repubblica si vedono i tornelli con davvero poche persone rispetto ai lunghissimi serpentoni ai quali eravamo abituati. Clicca qui per guardare la foto.

Uno spettacolo di successo quello che ha letteralmente investito Expo Milano 2015 che in questi mesi ha aiutato eccome la risalita, lenta ma decisa, dell’Italia a livello economico, sociale, politico e sopratutto di immagine in tutto il mondo. Milioni di turisti e visitatori, circa 21 milioni, che hanno attraversato Milano per arrivate alla Fiera Rho e visitare l’Expo con numerosi incassi e scambi interculturali: un successo che qualcuno vorrebbe rifare subito. È proprio così che la pensa Roberto Maroni, presidente della Lombardia, che ha confessato la sua idea un  po’ pazza e per nulla scontata: «È stato un successo visti i precedenti in Italia che non sembrava per nulla certo, dai Mondiali anni ’90 in poi, e perché non potremmo ricandidarci tra 10 anni per un’altra esposizione?». Lanciato il sasso e non nasconde la mano Maroni che seriamente prova a capire se ci sono le condizioni: nelle sue parole rilasciate a Radio Montecarlo tutto l’orgoglio per una sfida che a questo punto si può dirlo davvero, è vinta.

Tutto è pronto per la grande cerimonia di chiusura del maestoso Expo Milano 2015 con i battenti che chiuderanno ufficialmente domani 31 ottobre 2015 dopo sei mesi di assoluto successo della grande esposizione universale in Fiera Rho di Milano. Ci sarà una grande festa che è cominciata fin da oggi con la premiazione del BIE ai padiglioni più belli e importanti di questo Expo 2015: domani invece per il pubblico sarà possibile visitare la Fiera fino alle ore 17, termine ultimo di chiusura definitiva; da quel momento in poi, fino alle 20 si terranno invece le cerimonie di chiusura ufficiali alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Rai seguirà l’evento con una puntata speciale de La vita in diretta e anche con lo Speciale tg1, mentre anche dal punto di vista radiofonico il tutto verrà seguito con una copertura live: Radio 24 condurrà uno speciale, con Gigi Donelli e Laura Bettini, dalle ore 18 fino alle 20 in cui verranno raccontati questi ultimi momenti di Expo Milano 2015. Due ore di diretta con testimonianze dal sito espositivo, interviste ai protagonisti di questi lunghi sei mesi e anche il bilancio finale della kermesse internazionale. Ovviamente verrà trasmesso live il discorso finale di Mattarella e la cerimonia per il passaggio di consegne con Dubai 2020.

Cibo, persone grande successo: Milano è stata al centro del mondo per sei mesi con l’Expo 2015 e domani chiude i battenti con la grande Cerimonia di Chiusura alla Fiera di Rho con grandi ospiti istituzionali e artisti che accorrono da tutto il mondo per salutare Foody e l’intero Decumano di Expo Milano 2015. Ma l’ultimo atto di Expo inizia già da oggi con la Giornata del BIE – Bureau International des Expositions, l’ente che sovrintende e regola tutte le esposizioni universali: il BIE premierà infatti i migliori Padiglioni dei paese i partecipanti a Expo 2015 sulla base dei contenuti e del concept della struttura. Tra oggi e domani ci sarà in scaletta anche il passaggio di bandiera con l’Esposizione Universale di Dubai, in pratica l’Esposizione Universale in campo tra due edizioni, dopo quello di Astana in Kazakhistan. Grandi feste dunque e se volete ancora non perdervi le ultimissime emozioni di Milano 2015, accorrete tra oggi e domani mattina, poi potrebbe essere troppo tardi.

Una grande cerimonia di chiusura per l’Expo 2015 di Milano che chiude i battenti domani 31 ottobre con una grande festa che saluterà tutti i aèpadiglioni che in questi sei mesi hanno tenuto compagnia a circa 21 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per la grande kermesse sul cibo e sul senso ultimo della vita sociale. Per questo grande evento la Rai ha predisposto una giornata di dirette, in particolare nel pomeriggio dalle 16 alle 20, quando ci sarà davvero la parola fine alla Fiera di Rho, Cristina Parodi e Marco Liorni condurranno La vita in diretta Speciale Expo 2015, accompagnati da Foody, la Mascotte di Expo Milano 2015 che in questi mesi ha attirato l’attenzione sugli argomenti legati al Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Tra i super ospiti di questa puntata speciale ci sarà uno degli chef più famosi al mondo, Carlo Cracco, che in questi sei mesi è stato anche Ambassador di Expo Milano 2015. Racconterà quanto accaduto in questi tempi e confesserà i progetti futuri per questa straordinaria e unica esperienza che ha coinvolto così tante persone non solo italiane. Insomma, un vero e proprio successo.

Sta per avvicinarsi ormai l’ultimo fatidico giorno di questa straordinaria esperienza e successo italiano che è stato l’Expo 2015: Milano è rinata sotto questa iniziativa e domani 31 ottobre la Cerimonia di Chiusura, con feste ed eventi organizzati, lascerà per sempre chiusi i cancelli dei padiglioni, con un pizzico di nostalgia ma tanta ammirazione per un progetto riuscito alla grande. Dalle ore 18 alle 19 domani, una volta chiusi definitivamente i cancelli al pubblico, ci sarà all’Open Air Thetre a Expo la prima Cerimonia di Chiusura alla presenza di numerose personalità politiche e non, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, ma anche il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; il tutto verrà seguito dallo Speciale Tg1 condotto da Alberto Matano. Nella giornata di domani ci sarà una diretta speciale da Rho sempre di Rai 1 che con La vita in diretta Speciale Expo seguirà gli eventi dalle 17 alle 20. Conduce Cristina Parodi assieme a Marco Liorni che proveranno interviste, collegamenti speciali e racconteranno alla perfezione questi sei lunghi mesi di Expo Milano. Tante le sorprese e gli ospiti che interverranno per un’esperienza che davvero ha portato della speranza ad un Italia che fino ad un anno fa versava in condizioni di gravi crisi non solo economiche.

Expo 2015 sta per chiudere i battenti dopo aver riscosso un incredibile successo praticamente in tutti i giorni previsti di questa straordinaria manifestazione planetaria. La chiusura ufficiale avverrà domani, sabato 31 ottobre in una giornata fitta di eventi con tanto di cerimonia ufficiale alla quale prenderanno parte importanti personalità quali il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il commissario generale delle Nazioni Unite Eduardo Rojas Briales e tanti altri ancora. Ma andiamo con ordine e vediamo qual è il programma della giornata conclusiva di un evento che ha raggiunto lo stupefacente obiettivo di oltre 20 milioni di biglietti venduti in tutto il mondo. La notizia certa è che i tornelli di Expo chiuderanno alle ore 17,00 su disposizione del Prefetto in piena sintonia con l’organizzazione al fine di rendere più efficaci i controlli. A partire dalle ore 18,00 è prevista la diretta televisiva per cui da questo momento in poi avrà inizio la cerimonia di chiusura. Per il momento non si conoscono i dettagli della cerimonia che restano top – secret anche se è molto probabile che vengano utilizzati quasi tutti i padiglioni che in questi mesi hanno accolto i milioni di visitatori. Dunque non resta che attendere poche ore e scoprire quello che ha riservato l’organizzazione per la chiusura di Expo 2015, un evento che rimarrà nella storia per il grande successo ottenuto.