Per chi lo avesse perso quando è stato inizialmente pubblicato (la tarda primavera dello scorso anno) un’ottima occasione per correre ai ripari. Per chi invece lo aveva già acquistato e si era appassionato alle avventure del maresciallo Mantuano, un poliziotto della Milano di fine anni 50 chiamato a indagare sulla morte di un barbone ritrovato alla periferia del capoluogo lombardo chiaramente ispirato dalla canzone El purtava i scarp de tennis di Enzo Jannacci, ecco che troverà sedici pagine in più. Non solo: diverse delle vignette originali sono state appositamente ridisegnate. Inutile dire che per tutti gli appassionati di fumetto ci si trova davanti a un oggetto da collezione. Stiamo parlando del bel libro ideato e scritto da Davide Barzi con i disegni di Marco “Will” Villa e Sergio Gerasi, “Unico indizio le scarpe da tennis”, edito da ReNoir Comics, adesso passato dalle 160 pagine originali a 176, il prezzo invece resta uguale e cioè 14 euro 90. Come spiega lo stesso Barzi, la decisione di ristampare in edizione rinnovata e ampliata il libro è dovuta al fatto che la prima edizione è andata ampiamente esaurita. Non viene poi meno il sostegno al progetto di solidarietà della rivista “Scarp de’ tenis”: anche questa edizione, oltre che essere presente in libreria, in fumetteria e nelle fiere di settore, continuerà a essere venduta dai venditori di Scarp che tratterranno il 40% del prezzo di copertina.



Le nuove sedici tavole sono l’anticipazione, l’anteprima, di un nuovo volume in preparazione dal titolo “Quando muore l’Abc” anche questa volta ispirato dalle canzoni di Enzi Jannacci. 

La nuova edizione verrà presentata alla prossima edizione di Cartoomics che si tiene dal 13 al 15 marzo presso la Fiera di Milano Rho. Allo stand Renoir saranno presenti sia Marco sia Alberto a realizzare sketch per chi prende il libro. E, novità di quest’anno, anche Scarp de’ tenis avrà il suo stand a Cartoomics, e il libro si troverà anche lì. Sabato 13 pomeriggio alle 14.45 ci sarà anche un incontro di presentazione dedicato a Enzo Jannacci a cui parteciperemo, oltre i tre autori, Stefano Lampertico, direttore di Scarp, Sandro Paté, autore di “Peccato l’argomento – biografia a più voci di Enzo Jannacci” e Gianfranco Florio e Luca Usai, disegnatori della nuova striscia che Barzi scrive per il mensile di strada e che verrà pubblicata a partire da aprile.



Leggi anche

ICCH presenta il nuovo numero del Corporate Communication Magazine/ "La velocità del cambiamento"