L’edizione 2015 della Stramilano, sezione Half Maraton, segna il tutto esaurito. Un successo di pubblico e partecipanti che ha visto trionfare il Kenya sia in campo maschile che femminile, in un clima spensierato e festoso in una insolita Milano soleggiata. Thomas James Lokomwa conquista il primo posto, replicando un successo ottenuto nel 2014, migliorando il record personale segnando un tempo di 1:00:33. Il secondo gradino del podio vede Kennedy Kipiego con un tempo di 1:00:39; tricolore italiano sul terzo gradino del podio grazie a Yassine Rachik campione di origine marocchina con un tempo di 1:03:11. Tra le donne il Kenya non ha rivali e occupa l’intero podio: al primo posto Rebecca Kangogo Chesire segna il nuovo record della Stramilano femminile con un tempo di 1:08:21. A seguire Angela Jemesunde Tanui con il tempo di 1:09:14 e al terzo posto Lucy Wambui Murigi che taglia il traguardo con il tempo di 1:11:19.



E’ iniziata anche la Mezza Maratona, l’evento che accompagna e affianca la Stramilano 2015. Il nome stesso dice tutto: si tratta di una maratona della lunghezza di 21 chilometri (e rotti metri), dunque la metà di una normale maratona. Il via era previsto alle ore 11 dalla suggestiva piazza Castello, dove sorge per l’appunto il Castello Sforzesco; sul sito ufficiale www.stramilano.it la breve storia della competizione ci informa che la prima edizione della Mezza Maratona di Milano, nel 1976, fu vinta dal colombiano Victor Mora. Nel 1985 la distanza variò: si corse sui regolari 42 chilometri ma a staffetta, e la vittoria andò alla squadra del Portogallo. Nell’albo d’oro figurano anche nomi celebri come quello del campione olimpico Gelindo Bordin (vincitore nel 1987), sul podio è salito anche Francesco Panetta. Nel 1989 iniziò invece il dominio degli africani: il kenyota John Ngugi si impose proprio davanti al nostro Panetta e da lì in avanti fu quasi un monologo, con Moses Tanui grande protagonista e capace di migliorare due volte il record cronometrico. Lo scorso anno ha trionfato il kenyota Thoasm Lokomwa, mentre nella gara femminile si è imposta la connazionale Lucy Wambui Murigi.



Tante le linee bus e tram che subiranno rallentamenti o deviazioni oggi per consentire il passaggio della Stramilano, Stramilanina e della Stramilano Agonistica Internazionale in programma questa mattina. In particolare, fa sapere Atm, saranno coinvolti i mezzi nelle zone comprese tra corso Sempione, piazza Castello, Arena Civica, Porta Venezia, piazza Duomo, Porta Romana, Porta Lodovica, piazzale Baracca, piazza Conciliazione e piazza Wagner. Queste le linee interessate: tram: 1, 2, 3, 4, 5, 9, 12, 14, 15, 16, 19, 23, 24, 27 e 33. Bus: 37, 43, 50, 54, 57, 58, 60, 61, 67, 68, 73, 77, 78, 84 e 94. Clicca qui per tutte le informazioni



E’ tutto pronto per la StraMilano 2015, la più famosa corsa d’Italia che ogni anno riunisce migliaia di persone da tutto il mondo. Tre i grandi eventi che scandiranno questa giornata all’insegna dello sport e della solidarietà: Stramilano dei 50.000, Stramilanina e Stramilano Half Marathon. Dopo il “via” alla gara dato come sempre dai due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” e dalle trombe della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo, i primi a partire (alle ore 9 da Piazza Duomo) saranno i partecipanti alla Stramilano dei 50.000, la maratona non competitiva di 10 chilometri che si snodano tra le vie più caratteristiche della città. Alle 9.30, sempre da Piazza Duomo partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli che, insieme ai loro accompagnatori, attraverseranno il centro storico di Milano per 5 chilometri. Infine, alle ore 11 in Piazza Castello, sarà la volta della Stramilano Half Marathon alla quale prenderanno parte migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti che affronteranno la classica distanza di 21,097 Km. Testimonial di questa edizione 2015 è Chiara Tortorella, voce di Radio 101, storico partner della manifestazione, che accompagnerà gli atleti lungo tutto il percorso che va da Piazza Duomo e Piazza Castello fino all’Arena Civica “Gianni Brera”: qui i runners, grandi e piccoli, potranno riposarsi prima della cerimonia di premiazione.