Expo è uno degli eventi più importanti a livello mondiale dedicati al cibo e all’alimentazione. L’Expo, o Esposizione Universale, ha aperto le porte il primo maggio e si concluderà il 31 ottobre 2015. Attraverso convegni, eventi artistici e musicali, degustazioni, laboratori per bambini e adulti e molto altro si cercherà di discutere e a sensibilizzare i partecipanti su un’alimentazione sana e sicura per tutti i popoli della terra. 1,1 milioni di metri quadri di area a disposizione di più di 140 paesi e organizzazioni internazionali aspettano più di 20 milioni di visitatori. Ecco alcuni degli eventi Expo più importanti che si terranno il 16 maggio 2015. All’interno dello Slow Food Theater si terranno molti eventi che coinvolgeranno grandi e bambini.
Il più attesso è sicuramente quello dalle 10.00 alle 21.00, ovvero una fornita e sfiziosa degustazione di formaggi. L’evento si chiama “Slow Cheese: Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, Valtellina casera Dop, Cacioricotta del Cilento, Stawley. Il formaggio che sicuramente attirerà la curiosità degli assaggiatori sarà lo Stawley, un formaggio americano del Somerset, che rappresenta una novità qui in Italia. Alle 10.00 e alle 19.00 invece si terrà il concerto Suoni di Terra Madre, entrambi dalla durata di 60 minuti, in cui si esibiranno artisti noti e meno noti, che illustreranno attraverso la musica le diversità culturali che caratterizzano il nostro pianeta. Per quanto riguarda i bambini c’è “Slow Food Kids: imparare giocando”, alle 11.00 per 45 minuti e poi di nuovo alle 13.00, in cui si impareranno a conoscere tematiche come acqua, spreco e biodiversità giocando.
Altri incontri allo Slow Food Theater sono “Slow Food on Film” alle 12.00 e poi alle 14.00, per 60 minuti, in cui verranno mostrati documentari e interviste che hanno come tematica cibo sano e sicuro e l’incontro tra culture diverse; “La ricetta della biodiversità”. L’universo delle paste filate molisane”, alle 16.30 per 45 minuti, in cui il caseificio Di Nucci del Molise si racconta; “Storie di mais: la ricetta del Biancoperla”, alle 17.00 per 45 minuti, in cui si parlerà appunto del mais Biancoperla, ingrediente di polente e gallette. Per far conoscere le bellezze dell’Italia sia a chi viene da altri paesi che agli italiani stessi, a partire dalle ore 14.00 alle ore 17.30, si terrà “Paesaggi come metafora del futuro”, un’iniziativa organizzata dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome nel padiglione Unione Europea. Partner dell’evento sono le regioni Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento.
Il tema verterà sui provvedimenti presi negli ultimi anni per sviluppare il paesaggio italiano e si articolerà su tre argomenti tematici: “Nutrire la città: territorio periurbano come territorio agricolo”, “Vigneti e paesaggio, alla ricerca di una coevoluzione sostenibile” e “Riattivare i paesaggi rurali marginali come scelta strategica”. A fine incontro, alle 18.30 circa, si terrà un aperitivo, chiamato “Degustazione di paesaggi”, presso i Chiostri dell’Umanitaria: l’aperitivo sarà offerto dalla Toscana e si potranno degustare prodotti e bevande tipiche della regione stessa. Alle 11.30 avverrà l’inaugurazione del Padiglione del Biologico, che sarà situato all’interno del Parco della Biodiversità. In questo padiglione si discuterà delle novità in campo di cibo biologioco e delle sue eccellenze, si racconteranno storie di agricoltori e imprenditori che si occupano della salvaguardia dell’ecosistema e della biodiversità. Il padiglione sarà strutturato in ben sei aree tematiche: prodotti da allevamento; erboristeria, integratori, benessere; semi, cereali, legumi e derivati; olio e vino; frutta ortaggi e trasformati; servizi, tecnologie, formazione, certificazione. Un altro incontro molto atteso per oggi, sabato 16 maggio 2015, soprattutto da chi ama la scienza e, in particolar modo, lo spazio è quello tenuto da Lawrence Friedl presso il padiglione USA. Lawrence Friedl è dal 2002 direttrice dell’Applied Science Program della NASA e all’incontro dal titolo “Making space for food”, Fare spazio al cibo, parlerà delle future ricerche della NASA sulla Terra e come i dati ottenuti da queste osservazioni assicureranno dei benefici all’alimentazione, alla salute, all’agricoltura e alla pesca. Sarà un dibattito importantissimo per poter capire come il nostro pianeta progredisce col passare degli anni. L’Expo è anche luogo di balli e divertimento per tutta la famiglia. Al coloratissimo e suggestivo padiglione dell’ Ecuador si terrà una grande festa, in cui tutti i visitatori potranno cimentarsi in danze tipiche ecuadoregne, grazie agli insegnamenti di ballerini professionisti. Gli orari previsti sono alle 12.00, alle 14.00, alle 16.00 e alle 18.00. Expo non è solamente l’evento situato nella zona di Rho fiera, ma è anche “Expo in città” con eventi, mostre e musica tra le vie e le piazze di Milano, dal centro alla periferia.
Gli appuntamenti imperdibili di maggio sono svariati e vanno a toccare qualsiasi campo, da quello scientifico a quello artistico: gli inconti culturali sono tutti legati a doppio filo alle tematiche affrontate dall’Esposizione Universale. Ecco alcuni degli appuntamenti previsiti per tutto il mese di maggio. In materia di innovazione Leonardo da Vinci sarà uno dei personaggi cardine degli eventi di Expo in città: nella Sala dei Re si tiene tutti i giorni dalle 10 alle 23 “Leonardo 3 – Il mondo di Leonardo”, in cui attraverso riproduzioni digitali, 3D e ricostruzioni vere e proprie si potrà approfondire il pensiero di questo personaggio storico. Al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si potrà visitare la più grande collezione del mondo di modelli realizzati seguendo i disegni di Da Vinci, con tanto di laboratorio interattivo. Per quanto riguarda il tema cardine di Expo, ovvero l’alimentazione, moltissimi sono gli appuntamenti che attendono i milanesi e i visitatori. “Mangio dunque sono. Il cibo tra arte, identità, memoria” una mostra di foto che indagano il rapporto tra cibo e tradizione e ricordi.
La mostra si trova presso la Stazione di Porta Venezia ed è accessibile dalle 17.30 in poi. Di nuovo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è stata inaugurata la sezione “Feed the planet”, in cui i visitatori potranno capire il rapporto tra scienza e alimentazione e, in un laboratorio apposito, scoprire cosa si nasconde dietro ciò che mangiamo ogni giorno. Sempre all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia c’è l’evento #FoodPeople.
La mostra per chi ha fame di innovazione, una mostra che tratta di come è cambiato il nostro modo di mangiare nel tempo e quanto sia complesso il sistema alimentare. Gli orari di apertura e chiusura sono: da martedì a venerdì e domenica 9.30-19.00 e sabato dalle 9.30 alle 21. Il Museo di Storia Naturale di Milano ospita tra le sue mura “Food.
La scienza dai semi al piatto”, una mostra di tipo scientifico-divulgativo, il cui scopo è parlare del cibo in maniera approfondita ma, soprattutto, coinvolgente: grazie ad animazioni, postazioni sensoriali, exhibit interattivi e la possibilità di provare e vedere coi propri occhi come funzionano certi processi sia adulti che bambini potranno saperne di più sull’alimentazione.
La mostra inizia alle 09.30. Per chi ha voglia di godere della buona musica c’è Estathè Market Sound, una serie di concerti con artisti italiani e internazionali che si terrà per tutta la durata di Expo presso i Mercati Generali di Milano, riqualificati appositamente per l’evento. Oggi sul palco si esibirà Annalisa, una delle cantanti più apprezzate al Festival di Sanremo con la sua “Una finestra tra le stelle”.