Milano diventa capitale del Mondo intero, grazie all’Esposizione Universale che si svolgeTanti eventi oggi all’Expo proprio nella città lombarda dal 1° Maggio fino al 31 Ottobre del 2015. Ogni giorno si susseguiranno incontri, spettacoli, manifestazioni ed iniziative varie tutte dedicate ad un unico, importantissimo, tema: il cibo. I visitatori che decidono di partecipare a questa straordinaria manifestazione, hanno a disposizione un ricchissimo programma di eventi tutti collegati all’alimentazione e ai prodotti tipici di tutte le Nazioni della Terra. Oltre ad alcune esposizioni permanenti (come l’Albero della vita ed i suoi giochi di luce), il calendario dell’esposizione prevede alcuni appuntamenti fissi, che si ripetono settimanalmente. Ma vi sono anche eventi unici (come le giornate Nazionali) che, se non si vuole correre il rischio di perderli, è bene conoscere in tempo.
Per iniziare ad illustrare il programma che aspetta il visitatore nella giornata di oggi, mercoledì 20 Maggio, partiamo dal cibo, e che cibo. Nel padiglione di Slow Food il protagonista è il formaggio. Per il ciclo Degustazione Slow Cheese, a partire dalle ore 10.00 e per l’intera giornata, verranno presentati alcuni prodotti locali caseari d’eccezione: Caciocavallo di Agnone, Bodoglino, Bitto storico e Arribes de Salamanca. Alle ore 15.00, invece, è il momento della conoscenza del cibo, sempre con gli esperti dell’associazione (ed in particolare con Carlo Bogliotti, Direttore di Slow Food Editore), con l’incontro dal titolo 365 giorni con Slow Food. La giornata di questo padiglione si conclude alle ore 19.00 con l’appuntamento fisso intitolato “Suoni di Terra Madre”, un momento per imparare ad apprezzare la bellissima diversità che vive nel nostro Mondo.
Sempre restando in tema di buon cibo, per il ciclo Identità Expo (che si tiene al Padiglione Italia), è in programma una conferenza davvero imperdibile. Il famoso e rinomato chef Emanuele Scarello, del ristorante di Udine Agli Amici, diventa il protagonista della settimana di Italian & International Best Chefs. Sarà questa l’occasione per parlare della sua cucina, così anche come della storia del suo ristorante: una storia lunga che inizia nel 1887 e che raggiunge la vetta nel 1999, con l’arrivo di una stella Michelin. Un altro appuntamento fisso che attende il visitatore ad Expo 2015, è lo straordinario spettacolo che il Cirque du Soleil, alle 21.15 presso l’Open Air Theatre, mette in scena. “La favola Alla vita!” è un’incredibile fusione di arte circense, poesia ed immaginazione. Gli eventi organizzati per Expo 2015 non sono soltanto quelli organizzati all’interno degli spazi espositivi e dei padiglioni.
L’intera città diventa, infatti, un grande palcoscenico per mostre e spettacoli. Nella giornata di oggi, mercoledì 20 Maggio 2015, sono da segnalare, in particolare, due iniziative davvero molto interessanti. Il Padiglione del Giappone organizza, in questa data, nella Sala Napoleonica dell’Università statale di Milano una imperdibile cerimonia del tè. Un’occasione per imparare i rituali di questa antica tradizione orientale, ma anche per degustare i wagashi (dolcetti tipici che vengono serviti proprio per accompagnare il tè). Saranno presenti a questa bella iniziativa Michiko Nojiri, celebre maestra della cerimonia del té, ma anche alcuni esperti di cultura e di tradizioni legate al paese del Sol Levante. All’istituto Cervantes di Milano, protagonista è invece il Sud America. L’iniziativa dal titolo “El sabor de la ñ”, vede infatti la partecipazione congiunta di quattro consolati latinoamericani: Argentina, Perù, Messico e Repubblica Dominicana.
In particolare, nella giornata di oggi, sarà lo Fernando Borja Adan Miguel a far scoprire al pubblico la cucina messicana e la sua cultura, attraverso la preparazione di piatti a base di chorizo. Gli eventi organizzati in occasione dell’Esposizione Universale, sia dentro che fuori dai Padiglioni Expo, riguardano davvero moltissimi ambiti di interesse. Iniziando da quello artistico, è in programma al Palazzo della Triennale (ogni giorno dal 9 aprile al 1 Novembre 2015) una mostra dedicata al legame tra il cibo e l’arte, appunto. “Arts & Foods” mette in mostra tutto quello che il panorama artistico ha voluto raccontare sul cibo, sul nutrimento in genere e sul piacere del convivio. Centinaia di opere (provenienti da musei, istituzioni pubbliche e collezioni private di ogni parte del Mondo) permetteranno al visitatore di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, per scoprire di più su questo importante tema. “Nutrire il pianeta iniziando dal latte materno”: è questo il tema al centro del tour che fa tappa dal 18 al 24 Maggio in due note piazze milanesi: Piazza XXV Aprile e Piazza Beccaria. Questa iniziativa si rivolge in particolare alle future mamme, per spiegare loro l’importanza dell’allattamento al seno. Un messaggio molto importante, sostenuto in primo luogo da Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.