Liste d’attesa ridotte e due nuove strutture aperte. Con il nuovo anno scolastico, fa sapere il Comune di Milano pubblicando le prime graduatorie relative alle iscrizioni a nidi, sezioni Primavera e scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2015-16, la lista è destinata “ad essere progressivamente ridotta fino al pressoché totale azzeramento”. Entrando nel dettaglio, per le scuole dell’infanzia i posti offerti sono 22.306: oltre ai bambini confermati, i posti disponibili per le nuove iscrizioni sono 7.610. Diminuiscono invece i bambini che oggi si trovano in attesa, passando da 746 dello scorso anno ai 549 di oggi. Le due nuove strutture che apriranno a settembre sono invece l’asilo nido Portello, in via Palazzolo 12 (Zona 8), e il nido e scuola dell’infanzia Rubattino, in via Caduti della Missione di Pace 9 (Zona 3).



Sono state pubblicate sul sito del Comune di Milano le prime graduatorie relative alle iscrizioni a nidi, sezioni Primavera e scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2015-2016. Accedendo al portale è possibile consultare le liste che non conterranno dati personali ma unicamente il codice numerico identificativo della domanda di iscrizione, la sede eventualmente assegnata o la posizione in attesa di assegnazione. L’offerta è di oltre 10mila posti per gli asili nido e oltre 22 mila per le scuole d’infanzia: in entrambi i casi, fa sapere Palazzo Marino, “le prime scelte indicate dalle famiglie sono state soddisfatte nella quasi totalità dei casi, così come il criterio della vicinanza tra fratelli”. “Anche quest’anno – ha commentato l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli – siamo riusciti ad aumentare l’offerta dei posti e grazie alle due nuove strutture scolastiche possiamo così soddisfare la domanda in alcune zone di Milano dove si stanno sviluppando nuovi insediamenti residenziali e dove la richiesta era in crescita. E’ positivo, infine, che la lista di attesa per le scuole di infanzia, già alla presentazione delle graduatorie, registri una diminuzione. Già dai prossimi giorni il nostro impegno sarà quello di assorbire il maggior numero possibile di richieste. Sono fiducioso”. 



Verranno pubblicate oggi sul sito del Comune di Milano le graduatorie degli asili nido suddivise secondo l’età dei bambini (Piccoli, Medio-Grandi e Sezioni Primavera). Una volta effettuata l’iscrizione, online dal 3 al 31 marzo 2015, i genitori hanno ricevuto via mail la conferma della presentazione effettuata contente la domanda presentata con il relativo numero progressivo assegnato, indispensabile per verificare la posizione in graduatoria. Il Comune di Milano fa sapere che i punteggi per la formazione della graduatoria sono attribuiti in automatico sulla base dei criteri e delle priorità riportati nella tabella consultabile a questo link e che l’assegnazione dei bambini ai Nidi, alle Sezioni Primavera e alle Scuole dell’Infanzia avverrà, nel rispetto della graduatoria che viene predisposta, tenendo conto della riserva dei posti, del punteggio assegnato in base alle dichiarazioni rese (a parità di punteggio nella graduatoria hanno precedenza i bambini di età maggiore), dell’ordine di preferenza espresso dai genitori che verrà considerato solo a fronte di posizioni utili in più di una graduatoria e dei posti disponibili nelle sedi richieste. Dopo la pubblicazione delle graduatorie di ammissione per l’anno 2015-2016, queste verranno periodicamente aggiornate con nuove assegnazioni e trasferimenti a fronte dei posti che si renderanno disponibili.

Leggi anche

Sala boccia il campo largo: “nessun tentativo di serio programma comune”/ “Serve vero centro: io federatore…”