Gli abiti possono servire anche come denuncia e rivendicazione. E’ quello che ha fatto alla Milano Fashion Week 2016 Elisabetta Franchi, che ha sfilato ieri all’interno della manifestazione del capoluogo lombardo. Elisabetta Franchi è un marchio di moda italiano di proprietà di Betty Blue S.p.A. e guidato dalla omonima stilista. Stilista che ha scelto, all’interno della sua collezione Autunno/Inverno 2016/2017, di proporre delle magliette in difesa dei diritti degli animali. E così alcune modelle hanno sfilato in passerella indossando t-shirt con foto di animali e la richiesta di non maltrattarli. Le modelle sono state fotografate e gli scatti sono stati condivisi sul socialenetwork Twitter: “Che bella la sfilata pro #animalrights di @bettafranchi Circus is not fun for animals! #MFW16 #milanofashionweek” (clicca qui per vedere la foto)

Non solo sfilate di abiti per le collezioni Autunno/Inverno 2016/2017 alla Milano Fashion Week 2016 in corso questa settimana nel capoluogo lombardo. Sulle passerelle sfilano anche i trend per il make up per la prossima stagione invernale. Largo ai glitter, secondo quanto si legge su Vanity Fair: “N°21 li ha stesi sulle palpebre della sua ragazza glam-rock anni 60, abbinati a un eyeliner grafico a triangolo, Fausto Puglisi li ha posizionati sulle virgole del cat eye, verso le tempie, mentre sulle passerelle di Kristina Ti i brillantini argento sono appena sotto la rima inferiore dell’occhio, verso l’esterno”. Non solo colori pop però per le modelle nelle sfilate milanesi, sono tornati in auge anche i look dark: per Moschino infatti sono tornati in passerella gli anni 90 e lo smokey eyes.

E’ il giorno di Ermanno Scervino oggi alla Milano Fashion Week 2016, la manifestazione della moda donna in corso nel capoluogo lombardo. Alle 14 è prevista la sfilata della collezione Autunno/Inverno 2016/2017 della maison fondata nel 2000 a Firenze dallo stilista Ermanno Scervino e dall’imprenditore Toni Scervino. La presentazione della collezione sarà rasmessa in diretta live sul sito della Camera Nazionale della Moda, che in questi giorni ha dato l’opportunità, anche per sfilate di altri stilisti, per chi non poteva partecipare di persona, di essere seguite da remoto. La pre collezione Autunno/Inverno 2016/2017 già presentata da Ermanno Scervino, secondo quanto riportato da Vogue, “punta sul contrasto tra soprabiti strutturati, avvolgenti e dalle proporzioni ampie e abiti più sensuali e femminili, spesso in nero. I cappotti di tweed o panno pesante hanno una silhouette a ouvo che protegge come un cocoon, le mantelle sono fluide e chiuse al collo da pelliccia, la stessa che si ritrova anche sulle maniche dei coat più classici. Sotto spuntano maglioni decorati da cristalli e inserti see-through, tubini asimmetrici e sottovesti di pizzo tono su tono. Nel segno di un’eleganza misteriosa e accattivante”. 

Milano Fashion Week 2016 non dà spazio a tregue e continua ad incedere a ritmo serrato con passerelle d’eccezione, grazie alle ultime creazioni di stilisti d’alta moda. Come riporta il Quotidiano, il marchio-fenomeno di questo evento è Mr&Mrs Italy, guidato da Andrea Bucalossi nella sede di Viserba, in provincia di Rimini. Il brand può contare su 160 miltimarca all’estero e ben 80 in Italia, aprendo la prima boutique monomarca solo nel giugno del 2015 a Milano. Lo store si trova in via Bugatti, a pochi passi dallo showroom rinomato di via Montenapoleone dove il 26 febbraio scorso di è svolta la presentazione che ha dato il via ai compratori del panorama internazionale. L’etichetta Mr&Mrs Italy è stata rilevata nel 2013 da Bucalossi che ha messo in moto impegno, ambizione ed energia per farla diventare quella che oggi è una collezione di capispalla significativa in previsione dell’inverno 2017. Non è l’unico elemento evidente ed importante, perché al fianco della collezione troviamo un total look, rilassato e giovane, adatto per il complemento con impermeabili e parka. Si tratta di due indumenti conici che nascono dall’abbigliamento tipicamente militare e che oggi invece vengono impiegati per i look più chic sia per la moda femminile che per quella maschile. Geraldina Bassani, direttore creativo del brand, lo ha trasformato in un oggetto ambito e desiderabile da uomini e donne grazie agli interni impreziositi ed alle profilature in preziosa pelliccia, spesso stampata, oppure colorata, con sapienza ed eleganza. E’ questo infatti uno dei particolari che hanno permesso al marchio di diventare in poco tempo un elemento diffuso a livello internazionale con standard molto alti. Al rilancio dell’indumento ha contribuito anche il fatto che i parka siano fra i complementi preferiti dai vips dello spettacolo globale, diventando quindi un elemento essenziale di vetrine e boutique importanti