Mentre oggi scatta la seconda fase per le graduatorie Asili nido e Scuola dell’infanzia a Milano e in altre parti d’Italia, il problema delle scuole materne e dei “nidi” non rimane solo a livello comunale ma si allarga anche in ambito nazionale. Le famiglie da oggi fino al 31 maggio dovranno confermare il posto designato nelle graduatorie: intanto però, alla Camera dei Deputati, cominciano ad arrivare segnali positivi e prime azioni sulla situazione degli insegnati ed educatori che lavorano in queste scuole. Su Orizzonte Scuola una nota del sindacato Anief riporta quanto in questo giorni è in discussione l’assorbimento di decina di migliaia di precari, con alle spalle almeno 36 mesi di supplenze. A produrre il documento ufficiale è stata l’onorevole Manuela Ghizzoni, membro della Commissione Cultura alla Camera: ha presentato una risoluzione che prevede una sorta di piano straordinario di assunzione per educatori e insegnanti comunali in modo da fare applicare la possibilità di reiterare i contratti di lavoro a tempo determinato in attesa di attivare il nuovo piano e le nuove procedure concorsuali anche per Asili nido e Scuola dell’Infanzia.
Da oggi fino a martedì 31 maggio le graduatorie per gli asili nido 2016 a Milano danno la possibilità a tutte le famiglie di accettare il posto assegnato presso l’unità educativa di riferimento: giovedì scorso il Comune di Milano ha pubblicato sul sito online la graduatorie effettiva per gli elenchi degli Asili nidi e le scuole materne di tutta la città in previsione del prossimo anno scolastico 2016-2017. Questa fase “due” prevede dunque il tentativo di diminuire le liste di attesa che tante famiglie sono ancora costrette a subire per poter mandare il proprio bimbo ad una struttura pubblica: sono 2.137 i bambini in attesa e la speranza per tante famiglie è quella di riuscire ad ottenere un posto. Per questo motivo è importante la fase di questa settimana quando chi ha già ottenuto un posto designato dovrà accettare o meno la propria posizione. Il discorso degli asili nido ma in generale delle scuole d’infanzia sono ali entro anche di questa campagna elettorale per le Amministrative 2016: la giunta comunale uscente di Pisapia rivendica, tramite l’assessore Carmela Rozza, novità strutturali nelle ultime stagioni sul piano infanzia. In questi ultimi anni infatti il Comune ha aperto 5 nuove strutture che comprendono 6 asili nido e 3 scuole dell’infanzia, che offrono circa 800 posti. Nido Portello, Scuola De Curtis in quartiere Adriano, Nido Santa Giulia, Nido in Maestri Campionesi, Nido Colletta e scuola dell’infanzia Ribattino.
Da domani scatta l’operazione per le graduatorie asili nido a Milano in questo anno 2016-2017: la seconda fase voluta dal Comune di Milano prevede per le famiglie la conferma dell’accettazione del posto assegnato presso l’unità educativa di riferimento. Ma quali sono tutti i numeri di questa operazione? Innanzitutto per tutte le scuole dell’Infanzia l’offerta di Palazzo Marino è di 22238 posti con un leggero aumento rispetto ai 22306 dello scorso anno: ma rispetto alle richieste ricevuti si segnalano ancora 218 posti liberi in diverse strutture. Come segnala il comune, sono 532 i bambini in età presenti in lista d’attesa, di cui 320 sono definiti gli anticipatori: anche qui leggera diminuzione rispetto allo scorso anno 2015-2016, -549. Sempre sul sito del Comune milanese si possono trovare ancora questi dati: «per gli asili nidi, i posti offerti sono complessivamente 10.017 e si conferma sostanzialmente il dato dello scorso anno scolastico (10.015). Al varo delle graduatorie risultano ancora liberi 176 posti. In apertura della seconda fase i bambini in attesa sono 2.317, con un piccolo aumento rispetto allo scorso anno (2.202). Si ricorda, però, che lo scorso anno la lista di attesa si ridusse gradualmente fino ai 424 di dicembre 2015».
Genitori alle prese con le graduatorie asili nido 2016 a Milano. Nel capoluogo lombardo sono state infatti pubblicati venerdì scorso gli elenchi degli asili nido e delle scuole materne per l’anno scolastico 2016/17. Da domani parte la seconda fase: fino a martedì 31 maggio le famiglie avranno tempo per accettare il posto assegnato presso l’unità educativa di riferimento. Quest’anno sono aumentati i bambini in lista d’attesa nelle graduatorie asili nido 2016 a Milano, come fa sapere il Comune di Milano in una nota pubblicata sul sito internet:” i bambini in attesa sono 2.317, con un piccolo aumento rispetto allo scorso anno (2.202)”. Il Comune di Milano sottolinea comunque che le liste d’attesa si ridurranno: “Per i nidi, l’assorbimento delle domande in attesa negli ultimi anni porterà al loro dimezzamento entro il mese di settembre e alla riduzione fino all’80% entro dicembre”. Ma per quanto riguarda le graduatorie asili nido 2016 a Milano il calo fisiologico, sottolinea Il Giorno, è dovuto a “rinunce all’ultimo” o a “trasferimenti eventuali di famiglie in altre città sia” oppure anche “perché mamme e papà avranno iscritto il figlio in strutture private”.