Milly Carlucci ha concesso un’ampia intervista al quotidiano “Il Messaggero”, nella quale ha parlato della sua carriera professionale, a cominciare dalla trasmissione di Rai Uno “Ballando con le Stelle”, che lei ha definito “un magma incandescente di vita che cambia di continuo. Raccontiamo la nostra società, con i suoi pezzi così diversi, in maniera creativa”. Ma il Coronavirus ha fatto tanto male: “Io con tutta la squadra ho continuato a lavorare nonostante le difficoltà e insieme abbiamo riscoperto il valore della solidarietà in un momento in cui regole e divieti, per quanto utilissimi, hanno mortificato un po’ tutti gli italiani. Noi non siamo fatti per stare in gabbia”.
Il suo contratto è in scadenza con la Rai, ma Milly Carlucci è particolarmente contenta di aver dato spazio “al grande Maradona, che è stato visto a casa in maniera più intima del solito. E poi a Cesare Bocci, che ha emozionato tutti con la storia della moglie malata. A Lea T, la figlia dell’ex calciatore brasiliano Toninho Cerezo, nata uomo e poi diventata donna e modella. Nessuno come noi ha dato così tanto spazio al tema dell’inclusività con coppie gay, atleti paralimpici, concorrenti down”.
MILLY CARLUCCI: “PAOLA TURCI E FRANCESCA PASCALE? ALMENO PER UNA PUNTATE LE VOGLIO A BALLANDO”
Per la prossima edizione di “Ballando con le Stelle” sono stati fatti i nomi di Gabriel Garko, Iva Zanicchi, Nino D’Angelo, Nancy Brilli, Marta Flavi, Eva Robin’s e Beppe Convertini, che Milly Carlucci non ha confermato direttamente: “Dico solo che alcuni di loro sono stati contattati, ma bisogna fare gli abbinamenti con i maestri, impresa mai semplice. C’è tempo per ufficializzare. Posso dire che vorrebbero partecipare in tantissimi e questo mi fa piacere: il programma funziona alla grande. Posso aggiungere che l’impianto drammaturgico, oltre al ballo, si basa sulle storie importanti delle persone in gara e tutte insieme devono avere un senso”.
Dal cilindro, però, Milly Carlucci ha improvvisamente estratto il binomio Paola Turci-Francesca Pascale: “A loro abbiamo sicuramente pensato. Noi per fare le scelte giuste seguiamo anche la cronaca, ovvio. E poi conosco bene Francesca, anche perché in passato avrei voluto fare delle cose con lei, ma poi non ci siamo mai riusciti. Adesso dobbiamo solo aspettare, si sono appena sposate. Di sicuro le voglio almeno come ospiti di una puntata. Stiamo allungando i nostri tentacoli in tante direzioni per capire che squadra mettere insieme”.
MILLY CARLUCCI: “NON ACCETTEREI MAI IL RUOLO DI DIRETTORE DI RETE”
A “Il Messaggero”, Milly Carlucci ha poi svelato il segreto del successo: “Per farcela non in Rai, ma in tv, bisogna saper navigare fra i grandi cambiamenti di gusto, cercare di capire cosa vuole il pubblico e preservare la coerenza con se stessi. È un mestiere complicato ed è molto diverso da quello che immagina la gente. Non è solo una vita meravigliosa fatta di risate e autografi. Per niente. Servono determinazione, umiltà, resistenza. E, a volte, follia. Quando diciassette anni fa ho proposto Ballando con le stelle, i balletti in tv nessuno li voleva”.
Non accetterebbe mai di fare il direttore di rete, Milly Carlucci, né ha mai pensato di fare qualcosa con le sue sorelle Gabriella e Anna, e respinge al mittente le insinuazioni che la vorrebbero rigida e fredda: “Non lo sono per niente, mi adatto a tutto e cambio pelle quando serve. Il tempo che passa? Non lo temo, ma mi fanno paura le malattie. E se penso alla pensione, mi viene da ridere. Nel mio mondo è il mercato, con la concretezza dei risultati, a decidere chi deve andare in pensione. Io, però, li porto ancora a casa, e quindi non ci penso proprio”.