Milva come è morta? La verità della figlia Martina Corgnati
La morte di Milva ha scosso tutto il mondo della musica e dello spettacolo. Maria Ilva Biolcati, questo il suo vero nome all’anagrafe, si è spenta il 23 aprile del 2021 all’età di 81 anni presso la sua abitazione in via Serbelloni a Milano. La pantera di Goro lottava da anni contro una malattia neurodegenerativa, causa della morte. In realtà il decesso della bravissima cantante ed attrice ha innescato una serie di indiscrezioni e bufale nel web secondo cui sarebbe morta a causa del Covid. Anche se la morte di Milva è sopraggiunta ben lontano dalle due ondate di pandemia da Covid-19, a chiarire ogni dubbio ci ha pensato la figlia Martina Corgnati che dalle pagine del Corriere della Sera ha spiegato che il decesso della mamma non è minimamente legato al Covid.
“Mia madre Milva non è morta per Covid, ma di una malattia neurologica e degenerativa che non era però Alzheimer” – sono state le parole di Martina Corgnati, la sola ed unica figlia nata dal matrimonio tra la cantante e Maurizio Corgnati. Non solo, la figlia Martina parlando della morte della mamma ha anche aggiunto: “si trattava di una patologia forse legata alla vita intensa e ricca di impegni e sfide artistiche continue, a una specie di stanchezza antica e profonda”.
Milva e la malattia che ha causato la morte
Della malattia neurodegenerativa che ha colpito Milva, causandone la morte, ne ha la stessa “rossa” in una lettera inviata al Corriere della sera. La scoperta della malattia aveva costretto la grande interprete ad allontanarsi dalle scene musicali ed artistiche con tanto di addio annunciato nel 2010. La cantante scrisse di essere costretta a “un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato”.
Non solo, Milva era entrata anche nel dettaglio rivelando alcuni sintomi della sua malattia: dagli sbalzi di pressione ad una sciatalgia a volte assai dolorosa fino a qualche affanno metabolico. Alla fine nel 2021 la notizia della sua scomparsa.