Mimì metallurgico ferito nell’onore: streaming del film

Mimì metallurgico ferito nell’onore è uno di quelli che viene definito film cult perché nel tempo ha acquisito valore, invecchiando davvero molto bene e riuscendo a raggiungere il cuore dei fan. MyMovies lo premia con tre stellette sulle cinque messe a disposizione e specifica come il merito sia in gran parte di Lina Wertmuller senza dimenticare Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Sono tre le stelline che arrivano invece da ilMorandini dove leggiamo: “Commedia col turbo, straripante di invenzioni, effetti, effettacci in cui Lina Wertmuller mise a punto il suo stile grottesco agitato e Giancarlo Giannini il suo personaggio di balordaggine stordita che poi avrebbe ripetuto un po’ troppo spesso in coppia con la duttile Mariangela Melato e con altre belle e meno brave attrici”. Mimì metallurgico ferito nell’onore verrà trasmesso da Rete 4, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su MediasetPlay.



Mimì metallurgico ferito nell’onore: nel cast anche Agostina Belli

Protagonisti di Mimì metallurgico ferito nell’onore sono, come già detto, due straordinari Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Nel cast però troviamo anche una splendida Agostina Belli che interpreta il ruolo della moglie del protagonista, Rosalia. Nata come Agosta Maria Magnoni a Milano il 13 aprile del 1947 ha fatto a lungo anche la modella colpendo per il suo sguardo tenero e allo stesso tempo molto intenso. Col sogno del cinema nel cuore inizia una vita umile come segretaria alla Rinascente di Milano. Decide poi di lasciare tutto per partire verso Roma sfidando l’opposizione del padre alla sua carriera da attrice. Incontra però subito il successo, nel 1968 infatti debutta in una piccola particina nel film Banditi a Milano di Carlo Lizzani. Il vero trionfo professionale arriva però nel 1974 quando interpreta Sara nel film di Dino Risi, Profumo di donna. Questo le fa vincere il Globo d’oro nonostante non fu facile, come ammise, lavorare con un grande attore come Vittorio Gassman.



Mimì metallurgico ferito nell’onore: appuntamento su Rete 4

Mimì metallurgico ferito nell’onore va in onda su Rete 4 a partire dalle ore 23.25 di oggi, 31 luglio 2022. Si tratta di un film del 1972 per la durata di 125 minuti con Lina Wertmuller che ha curato soggetto, sceneggiatura e regia. Prodotto da Daniele Senatore e Romano Cardarelli è stato distribuito in Italia da Euro International Films.

Nel cast troviamo grandi artisti come Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Agostina Belli, Luigi Diberti, Elena Fiore, Tuccio Musumeci, Livia Giampalmo, Ignazio Pappalardo, Gianfranco Barra e Turi Ferro. Giancarlo Giannini per il ruolo di Mimì vinse un David di Donatello, un Grolla d’oro, un Nastro d’argento e un Globo d’oro come miglior attore.



Mimì metallurgico ferito nell’onore, la trama del film

Ecco cosa ci racconta la trama di Mimì metallurgico ferito nell’onore. Mimì è un manovale catanese che da sempre si ispira agli ideali di sinistra condannando la mafia che nel suo territorio purtroppo ha preso il sopravvento. Viene licenziato dalla cava di zolfo dove lavorava perché ha votato come sindaco un candidato del partito PCI e non un colluso che viene appoggiato dalla mafia.

Rimasto disoccupato e con le spalle al muro visto che la mafia gli impedisce di trovare un altro posto decide di partire verso Torino lasciando a casa Rosalia,sua moglie. Inizia a lavorare per una ditta come operaio a nero, questa funge da copertura per alcuni mafiosi con i quali però arriva ben presto alla lite. Decide di fuggire quando vede che un suo collega è stato ucciso e si sta trafugando il suo cadavere. Mentirà spudoratamente sostenendo di essere un partente di un noto mafioso catanese.