Mina canta ‘Città vuota’ nella semifinale di Star in the Star su Canale 5. Una performance che incontra il favore del pubblico, ma anche della giuria. A cominciare da Claudio Amendola che dice: “è stato un momento molto sexy, questa sera mi ha colpito”, mentre Marcella Bella: “sono una fan di Mina, non è facile per niente imitarla, devi cantare in tonalità altissima e mi sembra che lei ci riesca”.
Poi è la volta di Andrea Pucci: “mi è piaciuta, mi ci sono delle piccole defezioni che migliorano puntata dopo puntata”. Immancabile il momento del toto-nome: chi si nasconde sotto le sembianze della grande Tigre di Cremona. Per Claudio Amendola c’è Anna Oxa, mentre Andrea Pucci fa il nome di Luisa Corna. Infine Marcella Bella non ha alcun dubbio: “per me è Tosca”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Chi è l’imitatrice di Mina secondo i giudici di Star in the star?
Ilary Blasi stavolta da un indizio, dicendo che l’artista è stata protagonista di molti musical. Dopo questo indizio Andrea Pucci ha subito pensato a Lorella Cuccarini come imitatrice di Mina, che seppur impegnata in un altro programma televisivo della stessa rete, potrebbe impegnarsi facilmente in questa avventura, date le sue indiscutibili doti vocali e la sua precedente esperienza nel teatro musicale. Marcella Bella pensa che dietro la maschera di Mina ci sia in realtà Tosca. Claudio Amendola è stato molto attento invece ai video delle prove, e sotto la maschera ha notato dei capelli Biondi.
Tutto questo, unito alla potenza vocale dell’artista imitatrice e al fatto che nella sua esperienza lavorativa ha fatto molti musical, lo ha portato a dire il nome di Serena Autieri, indiscutibile artista teatrale e televisiva, nonché recentemente doppiatrice di Elsa per la Disney, e il mondo dei social gli da ragione esprimendo la stessa opinione.
Mina ancora a rischio eliminazione a Star in the Star?
Mina è l’artista che ha cantato più canzoni in assoluto nella storia della musica italiana, ed è anche una delle leggende imitate durante il programma televisivo Star in the Star. È innegabile il grande sforzo dell’artista che ha provato a imitarla. Bellissima voce, una maschera perfetta, colori in bianco e nero durante la prima parte e una bellissima coreografia sono state le caratteristiche del pezzo Amor Mio. Durante il passaggio dalla voce originale a quella dell’artista imitatrice si è però sentita la differenza di timbro, nonostante l’intonazione impeccabile durante tutta la durata del pezzo.
Nella stessa puntata la performer va a rischio eliminazione, e si esibisce con il pezzo “E se domani”, altro meraviglioso simbolo della cultura musicale italiana. In questo caso è stato più facile apprezzarla, grazie al fatto che non c’è stato alcun passaggio tra la voce originale e quella che ha eseguito l’imitazione. I giudici l’hanno apprezzata moltissimo in tutte e due le versioni, e nella puntata precedente era stata ad un soffio dall’acquisire il punteggio necessario per essere la migliore. E allora perché è arrivata a rischiare di essere eliminata? Forse si è arrivati a rischio eliminazione proprio perché imitare un’icona come Mina è una grandissima responsabilità di una difficoltà enorme, per il suo ineguagliabile carisma e per il suo timbro unico ed esclusivo. Quest’ultimo pezzo, però, le è valso la salvezza.