MIRIAM LEONE, CANDIDATA MIGLIORE ATTRICE AI DAVID DI DONATELLO 2022

Miriam Leone sarà una delle grandi protagoniste della 67esima edizione dei David di Donatello. L’interprete catanese è in corsa per il premio alla migliore attrice per il film Diabolik, l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani diretto dai Manetti Bros. L’ex Miss Italia dovrà vedersela con Swamy Rotolo, Aurora Giovinazzo, Rosa Palasciano e Maria Nazionale.



Miriam Leone ha prestato il volto a Eva Kant in Diabolik dei Manetti Bros., un film non indimenticabile ma con alcune note positive da valorizzare. Una di queste è la performance della 37enne. Eva Kant, infatti, è la prima donna, colei che salva Diabolik, sia da un punto di vista cavalleresco che in maniera sostanziale. Grazie a lei entriamo in contatto con il ladro e il loro rapporto è uno dei punti nevralgici della pellicola.



CHI È MIRIAM LEONE? I MOMENTI PRINCIPALI DELLA SUA CARRIERA

Miriam Leone ha vinto la 69esima edizione del concorso di bellezza Miss Italia, nel 2008, e da lì ha iniziato una carriera tra televisione e cinema. Dalla conduzione di Mattina in Famiglia su Rai 2 all’esordio sul grande schermo con Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi. Diverse le esperienze sul piccolo schermo, dalle serie televisive ai programmi come Le Iene e Camera Cafè. Nel corso degli ultimi anni Miriam Leone ha collaborato con numerosi registi di spicco, pensiamo a Marco Bellocchio e Stefano Mordini, mentre il 2021 è stato probabilmente l’anno della svolta: oltre al già citato Diabolik, che le ha permesso di entrare a fare parte dei candidati ai David di Donatello, è stata protagonista di Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano e Corro da te di Riccardo Milani. Ma non è tutto. Miriam Leone infatti prossimamente sarà nuovamente protagonista sul grande schermo nel film WAR – La guerra desiderata, pellicola diretta da Gianni Zanasi.