Torna a parlare Miriam Tommasone, atleta napoletana di boxe. La pugile italiana è intervenuta in un’intervista ai colleghi del Corriere dello Sport, per parlare di uno degli argomenti più caldi di queste Olimpiadi 2024 a Parigi. Stiamo chiaramente parlando di Imane Khelif, pugile algerina che ha affrontato e battuto agli ottavi di finale la nostra connazionale Angela Carini. Per la ventunenne campana due medaglie di bronzo europee ed un passato che l’hanno vista condividere il ring con Imane Khelif. Miriam Tommasone dice, avendo seguito l’incontro: «Ho sofferto per Angela, per me è sorella ma anche una maestra. Ho sofferto anche per Imane», ha detto la pugile italiana che poi continua: «Imane è un’atleta straordinaria che merita l’oro olimpico».



La stessa pugile italiana poi continua: «Imane ha coraggio e dignità, una boxe aggressiva ma allo stesso tempo lucida ed elegante», poi continua parlando dell’abbandono del match da parte della collega: «Bisogna essere pugile per capirlo. Sono state scritte cose enormi prima dell’incontro, potrebbero averla destabilizzata. Angela non ci pensa a ritirarsi: tornerà più forte di prima», ha dichiarato la pugile italiana che oggi studia Scienze infermieristiche ma anche continua la carriera da modella.



Miriam Tommasone: «Khelif è una donna. Ho avuto paura quando l’ho affrontata»

Miriam Tommasone risponde anche alla domanda se avesse avuto paura quando si è ritrovata sul ring contro l’algerina. Con molta sincerità ha risposto: «Paura? Molta, anche solo guardandola. Era una guerriera e lo si capiva benissimo. Poi arrivarono i primi colpi, di una violenza che non avevo mai provato. Era la prima volta che incassavo colpi così forti. È la donna più forte che io abbia mai incontrato», dice la campana ai colleghi del Corriere dello Sport che poi continua parlando della questione legata al testosterone: «Khelif è una donna che ha più testosterone in circolo della media. È una condizione naturale non una colpa da imputarle».



Sul futuro: «Voglio le Olimpiadi. E se dovessi incontrare Imane, mi batterei con lei e poi l’abbraccerei», ha concluso Miriam Tommasone nella sua intervista al Corriere dello Sport. Ricordiamo che adesso Imane Khelif affronterà nella giornata del 6 agosto 2024 Suwannapheng, pugile thailandese allo stadio Roland Garros di Parigi. La vincente affronterò invece la vittoriosa della sfida tra Chen e Yang a seguire. La medaglia d’oro è in palio con l’alteta algerina tra le protagoniste assolute dopo aver battuto rispettivamente agli ottavi e quarti: Carini e Hamori.