Sono in tanti ad attendere con trepidazione la verità annunciata nelle passate ore da Mirko Scarcella, dopo il servizio de Le Iene e nel frattempo sotto la sua ultima foto non mancano i commenti ironici di veri follower che hanno colto l’occasione per fare qualche battuta alla luce di quanto smascherato da Gaston Zama. “2500 commenti! L’algoritmo funziona!”, scrive un utente riferendosi proprio al famoso algoritmo tanto paventato proprio da Scarcella. “Chiedi a Confucio come fare adesso”, ironizza un altro, riferendosi in questo caso al motto preferito di Mirko che, in varie occasioni, ha ribadito la celebre massima “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”. Ed ancora “Come diceva Confucio: “Che figura di m…”. Ah no era Emilio Fede”. C’è chi invece ha puntato sui presunti falsi follower commentando ancora ironico: “Me sa che la festa è finita dopo sto siluro delle iene. Te levano il seguito pure i pakistani a sto giro”. E chi ci è andato giù in modo ancora più pesante scrivendo: “Col pigiama arancione, già pronto per il carcere”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

TRA FALSI FOLLOWER E PRESUNTE BUFALE

Un “ciarlatano”, come lo ha definito nelle ultime ore Gianluca Vacchi, oppure si tratta solo di “buffonate” che presto verranno confutate dal diretto interessato? Il servizio de Le Iene, realizzato da Gaston Zama, in cui verrebbe di fatto smontato il mito di Mirko Scarcella, guru di Instagram e con un vasto seguito social, ha provocato diverse reazioni tra cui quella dello stesso ragazzo che ha promesso a breve una replica in cui fornirà quella che a suo dire è la verità. Definito dai media come una sorta di principe dei social, Scarcella avrebbe ricevuto soli da diversi milionari che si sono affidati a lui -forti anche dell’hype creato nei suoi confronti dalla stampa italiana– per incrementare la loro presenza sulle principali piattaforme web: peccato che questi follower non fossero poi reali ma semplici “bot” e peraltro creati in quei Paesi che da tempo sono riconosciuti come vere e proprie fabbriche per queste truffe, ovvero India, Turchia e Brasile. Tra le zone d’ombra del guru (che aveva pubblicato pure il volume “Instasecrets” con prefazione di Vittorio Feltri) ci sono anche interviste millantate e mai andate in onda e un presunto accordo con l’Università di Harvard che poi non sarebbe mai stato concluso. Per non parlare della misteriosa sede dell’attività di Mirko che figurerebbe alle Canarie ma di cui non v’è alcuna traccia almeno a sentire Zama… (agg. di R. G. Flore)

LA REPLICA: “TUTTE BUFFONATE, ORA…”

Continua a tenere banco, sul mondo dei social network e non solo, il caso Mirko Scarcella, universalmente noto come “Il guru di Instagram” e protagonista, suo malgrado, di un servizio mandato in onda nella serata di ieri, martedì 16 giugno 2020, su Italia 1 da “Le Iene”. Su Instagram, il ragazzo ha scritto: “Chiederò il diritto di replica per tutte le buffonate grandiose che sono state dette, così vedremo chi sono i veri ciarlatani, enjoy”. Per poi aggiungere, nelle stories: Alla trasmissione ‘Le Iene’ sembra che piaccia fare disinformazione per fare audience. È così che si pagano le decine di cause che annualmente ricevono grazie alle loro fake news (vedi Google). Vivono di sensazionalismo, vogliono prendere la pancia del telespettatore partendo da una tesi e mai dai fatti. Domani comincio a raccontarvi una parte della verità, visto che nel programma non ne sono state dette. Mi sembra assurdo che possa essere in onda un programma del genere. Siamo solo all’inizio. Gaston Zama, hai ragione tu, continua…”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MIRKO SCARCELLA, LE IENE METTONO ALLE STRETTE IL “GURU” DI INSTAGRAM

Mirko Scarcella, fino a poche ore fa conosciuto come il “guru” di Instagram, arrabbiato con Le Iene per averlo smascherato riducendolo a “guru di Indiagram”. E’ stato un servizio lungo oltre un’ora, quello trasmesso ieri sera a Le Iene e che riassume il lungo lavoro di Gaston Zama, alla ricerca della verità dietro il lavoro dell’italiano acclamato in tutto il mondo per le sue gesta. Gaston Zama ci ha accompagnati in un vero e proprio “viaggio mistico” che tuttavia non è piaciuto particolarmente allo stesso imprenditore. Oltre al finale del servizio in cui finalmente veniva messo con le spalle al muro dall’inviato del programma, Scarcella è intervenuto anche su Instagram nelle passate ore, lasciando intendere che no, il caso è tutt’altro che chiuso: “Siamo solo all’inizio Gaston Zama”, tuona. Il servizio infatti si è concluso con Gianluca Vacchi che dà del “ciarlatano” a Scarcella lasciando il finale aperto sul “caso”. “Per me Scarcella è il dermatologo calvo che ha la pretesa di curarvi la calvizie. E’ un ciarlatano!”, è il commento di Vacchi. E lui promette – ma da domani – nuove clamorose verità: “Comincio a raccontarvi una parte della verità visto che nel programma non ne sono state dette”, scrive nelle sue Instagram Stories. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

MIRKO SCARCELLA “GURU” DI INSTAGRAM? LE IENE LO SMASCHERANO

Ha chiesto il diritto di replica Mirko Scarcella, il “guru” di Instagram che ieri sera è finito sotto la pressa de Le Iene nel servizio a firma di Gaston Zama che ci ha messo un anno per mettere insieme tutti gli indizi che sembrano portare verso la non veridicità delle sue parole, delle sue promesse e della sua attività. Ma chi è Mirko Scarcella? Madre calabrese, padre siciliano, il giovane è stato oggetto di trasmissioni televisive, e non solo, riconosciuto come il “guru di Instagram”, colui che con la sua attività di social media manager si occupa di creare dei veri e propri fenomeni social, delle star come Gianluca Vacchi promettendo visibilità e followers. Proprio qui cascherebbe l’asino secondo quanto si evince dal servizio andato in onda ieri sera a Le Iene in cui due clienti del guru hanno rivelato di aver scoperto che i follower promessi provenivano da India, Turchia e Brasile e che erano quindi falsi, i famosi follower comprati che Instagram poi rimuove con delle penalità per l’account.

MIRKO SCARCELLA SOTTO ACCUSA A LE IENE CHIEDE DIRITTO DI REPLICA

Inutile dire che insieme a queste presunte bugie di Mirko Scarcella ne sono state rivelate altre compresi voli fittizi, false foto e addirittura contratti mai avuti come quello con l’università Harvard di Boston. Alla fine del servizio, in molti hanno preso di mira il suo profilo Instagram per criticarlo e fargli piovere addosso accuse e offese ma lui stessa ha utilizzato le sue storie per rivelare che questa storia non si chiuderà così e che chiederà il diritto di replica “per tutte le buffonate che sono state dette così vedremo chi è il vero ciarlatano, enjoy”. Subito dopo è partito un vero e proprio attacco a Le Iene programma che vive “di sensazionalismo partendo da una tesi e mai dai fatti” annunciando l’inizio del suo racconto proprio a partire da oggi al grido di “la storia continua…”.

Ecco il video del servizio: