La Lombardia ha introdotto una misura a sostegno del ceto medio che fatica ad acquistare una casa ma anche ad un affitto privato. Ad annunciarlo è stato Paolo Franco, assessore della Regione Lombardia alla Casa e Housing sociale, intervenendo nella giornata di ieri presso il convegno ‘Strumenti e iniziative per lo sviluppo sostenibile del territorio’: “La Lombardia è la prima Regione d’Italia a mettere in campo risposte strutturate per aiutare le famiglie di reddito medio che faticano ad accedere, nella casa, al mercato degli affitti privati. Stiamo attuando un programma che incrementa l’offerta di alloggi a canoni sostenibili”, le parole dell’esponente della giunta regionale riportate da Lombardianotizie.online.



Franco ha esposto il piano “Missione Lombardia”, che potrebbe diventare un esempio per tutte le regioni: “Stiamo imprimendo un cambio di passo alle politiche dell’abitare. Lo facciamo offrendo nuove opportunità ai cittadini che rientrano nelle fasce di reddito medio (14-40.000 euro Isee) e medio-basso (10-16.000 euro Isee). Pensiamo per esempio ai lavoratori dei servizi pubblici che sono in difficoltà in particolare nei capoluoghi dove gli affitti aumentano costantemente. Le città devono essere attrattive anche nei confronti di chi le fa funzionare: personale sanitario, della scuola, delle forze dell’ordine”. E ancora: “Stiamo trasformando il panorama dell’offerta abitativa sociale in Lombardia: abbiamo appena pubblicato un bando di housing sociale da 14 milioni di euro che finanzia iniziative promosse da soggetti pubblici e privati”.



MISSIONE LOMBARDIA PER FAVORIRE L’ACCESSO ALLA CASA: “COLLABORAZIONE CON CDP…”

La regione Lombardia sta collaborando con CDP, Cassa Depositi e Prestiti in maniera concreta per raggiungere gli obiettivi dell’housing sociale e l’edilizia universitaria: “Attraverso il Fondo Immobiliare Lombardia – ha aggiunto ancora Franco – che vede la compartecipazione di Cdp, Regione Lombardia e altri soggetti, sono stati messi a disposizione 4.735 alloggi e 1.680 posti letto universitari a Milano, mentre ulteriori 800 posti letto sono in fase di realizzazione. A questo si aggiunge la locazione a lungo termine per altri 400 posti letto a Milano tra i quartieri universitari Bovisa, Bicocca, Pompeo Leoni”.



L’assessore ha concluso parlando di impegno a tutto campo, ricordando come “Anche in questo settore la Lombardia è locomotiva d’Italia e ‘Missione Lombardia’ può fare da apripista per altri progetti in altre parti d’Italia”.