Mitsubishi Electric, la società giapponese leader nel settore dell’elettronica, ha presentato le sue nuove soluzioni di climatizzazione, adatte sia agli ambienti domestici che a quelli business, con un occhio però sempre puntato alla sostenibilità, soprattutto in vista del 2050. Quello per la sostenibilità, tanto ambientale quanto economica, è un tema centrale per l’azienda, dimostrato dai costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, ma anche testimoniato dai prodotti commercializzati.



Fiori all’occhiello dell’attuale produzione di Mitsubishi Electric sono soprattutto le innovative pompe di calore idroniche per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria della linea Ecodan Multi; ma anche i climatizzatori per il settore residenziale, terziario e commerciale delle linee Kirigamine e Plus; fino ai sistemi di controllo e supervisione e a quelli per il trattamento e la purificazione dell’aria. Le costanti ricercate da Mitsubishi in ognuno di questi prodotti, oltre al già citato aspetto ambientale, sono la massima efficienza e le prestazioni ad alto rendimento.



Soluzioni per la climatizzazione e purificazione dell’aria di Mitsubishi Electric

Partendo dalla climatizzazione domestica, Mitsubishi Electric pone l’accento sui climatizzatori della linea Kirigamine e su quelli della linea Plus. I primi, prodotti flagship dell’azienda, garantiscono prestazioni ai vertici del mercato, dal bassissimo livello sonoro unitamente a un design raffinato e ricercato, con attenzione anche all’aspetto tecnologico all’assoluta avanguardia. Ne è un esempio il sensore 3D I-see Sensor presente su Kirigamine Style, che mappa termicamente l’ambiente distribuendo in modo efficiente l’aria.



La Linea Plus di Mitsubishi Electric , invece, si caratterizza, oltre che per efficienza e silenziosità, anche per la versatilità del sistema, che si costituisce in unità interne a parete, a pavimento e installazione in controsoffitto. Gioiello della linea è l’unità a parete MSZ-AY, che si presenta in due differenti taglie super compatte e presenta funzioni come la Self Clean Mode e il Dual Barrier Coating, integrando anche il sistema di purificazione dell’aria Plasma Quad Plus. Questo risponde perfettamente alla volontà di Mitsubishi Electric  di lavorare anche nell’ottica della qualità dell’aria, garantendo l’abbattimento del 99% dei virus, batteri e muffe, del 98% degli allergeni, del 99,7% di acari e polveri e del 99% del Pm2.5, oltre che catturare gli odori sgradevoli.

Mitsubishi Electric presenta le pompe di calore Ecodan Multi Comfort

Importanti, nelle produzioni di Mitsubishi Electric sono anche le pompe di calore. Tecnologie efficienti per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria sia in ambiante domestico che business, assicurando importanti vantaggi economici ed ambientali. Tra i prodotti di punti spicca la gamma Ecodan Multi, soluzioni ibride “tutto in uno” che uniscono in un unico sistema i vantaggi dei sistemi aria-aria al comfort dei sistemi aria-acqua.

In particolare, nella gamma di pompe di calore Mitsubishi Electric si distingue la linea Ecodan Multi Comfort. Si tratta di una soluzione integrata ideale per riscaldamento ad acqua e produzione di acqua calda sanitaria, tramite modulo idronico collegato ai terminali di riscaldamento, e riscaldamento e raffrescamento ad aria tramite una vasta scelta di unità interne a espansione diretta. Prodotta in due taglie (7,5kW o 8.5kW), consente di collegare un modulo idronico e 3 o 4 unità interne a espansione diretta. Ecodan Multi Comfort di Mitsubishi Electric raggiunge la Classe A+++ in raffrescamento, A++ in riscaldamento e A+ per ACS, impiegando refrigerante R32 a basso GWP. Inoltre, il sistema può essere comodamente gestito con il cellulare, grazie alla piattaforma MelCloud.

Alla Mostra Convegno Expocomfort, invece, Mitsubishi Electric ha presentato la nuovissima linea di pompe di calore Small y Compact Pumy-SM Y/VKM, pensata anche questa per usare il refrigerante R32. Compatta, leggera e dotata di una Super Silent Mode, si adatta facilmente a qualsiasi contesto abitativo con tre differenti configurazioni pensate per gli ambienti domestici, per il business e per entrambe le possibilità. Inoltre, è un sistema plug and play, facile da istallare e usare, ma anche estremamente sicuro dal punto di vista normativo.

Le soluzioni business per l’IT Cooling di Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric , però, offre anche soluzioni pensate appositamente per gli ambienti business e che rispondono ad esigenze non strettamente umane, come per esempio i sistemi It Cooling per raffreddare server e data center. Tra le novità più recenti nel campo della refrigerazione ad aria c’è la serie i-FX(R)2 a marchio Climaveneta/RC, che sfrutta la tecnologia full inverter per adattarsi alle diverse esigenze di installazione grazie ai numerosi accessori e alle varie versioni.

Interessanti, tra le produzioni di Mitsubishi Electric , anche i sistemi di IT Cooling, tra i quali l’unità w-MEXT. Questa è alimentata ad acqua refrigerata per il condizionamento di precisione in piccoli Data Centers, sale UPS, sale batterie, sale Distribuzione. Similmente, le unità x-MEXT-i-G02-DX funzionano sempre ad aria, ma con espansione diretta e full inverter collegate a un condensatore remoto ad aria esterno e sono dotate di compressore a velocità variabile. In particolare, il modello s-MEXT-G00 DX ad offrire il miglior rapporto kW/m2. Alla MCE, inoltre, Mitsubishi Electric ha presentato i nuovissimi sistemi IT cooling della famiglia MULTIDENSITY, ovvero m-MOCU, che è un’unità esterna condensata ad aria progettata per l’abbinamento con unità interne a espansione diretta; e m-ROW, che è interno ed assicura una gestione localizzata del raffreddamento grazie al suo design e alla sua configurazione compatta.