Come indicato nelle istruzioni del modello 730 soltanto se il contribuente si rende conto di non aver comunicato tutti i dati all’interno della dichiarazione dei redditi 2022, in quel caso può presentare una dichiarazione integrativa entro il 25 ottobre dello stesso anno. Il modello da utilizzare si chiama modello 730/2022 integrativo e la presentazione di quest’ultimo è appunto alle porte.



Modello 730 integrativo: chi deve presentarlo ed entro quando

A volte può capitare che per errore si dimentichi una importante scadenza oppure potrebbe anche accadere che l’errore sia da attribuirsi al proprio commercialista a cui è stata affidata la contabilità. In alti casi può capitare che a dimenticare di fare la dichiarazione dei redditi potrebbe anche costare molto caro, ma dipende ovviamente dall’entità dell’errore. Simili mancanze possono costituire un problema nel futuro, infatti le scadenze sono quasi sempre inderogabili, ma per quanto concerne la scadenza del 30 settembre, può esistere un escamotage per regolarizzarsi. E infatti possibile inoltrare a causa di inadempienza il modello integrativo entro 90 giorni.



Il modello 730 integrativo viene usato principalmente quando un contribuente dimentica di aver inserito alcune informazioni all’interno della dichiarazione dei redditi oppure si accorge di aver commesso degli errori e quindi necessita di un’integrazione oppure di una rettifica che comporti un maggior credito oppure un minor debito oppure un’imposta pare è quella determinata con il modello originario e può scegliere di presentare entro il 25 ottobre il modello 730 completo di tutte le sue parti indicando il codice 1 nella casella 730 integrativo. Questo può essere presentato presso un CAF abilitato oppure un professionista, purché la presentazione della documentazione sia corredata anche di tutti gli altri elementi necessari.



Modello 730 integrativo: la seconda scadenza è quella del 30 novembre, ma solo per alcuni contribuenti

Il contribuente può altresì scegliere di presentare entro il 30 novembre il modello redditi persone fisiche 2022. Utilizzando l’eventuale differenza di credito oppure richiedendo il rimborso attraverso una dichiarazione collettiva presentata entro i termini suddetti .

Inoltre può essere presentata anche la dichiarazione dei redditi persone fisiche 2023 relativa all’anno successivo oppure entro il 31 dicembre del quinto anno successiva con l’acqua è stata presentata la dichiarazione così com’è previsto dal decreto 332 del 1998 all’articolo 2 comma 8.