Sappiamo tutti che la dichiarazione dei redditi si effettua mediante l’utilizzo del modello 730/2022 che da quest’anno è anche precompilato. Ma chi deve effettuare invece la compilazione e l’invio del modello 770? Secondo quanto riferito dall’Agenzia delle entrate, l’adempimento riguarda soprattutto i sostituti d’imposta che dovranno inviare la dichiarazione entro il 31 ottobre 2022.
Modello 770/2022: che cos’è
Questo particolare modello serve a comunicare tutti i dati fiscali delle ritenute relative al 2021 e i versamenti oltre alle eventuali ritenute effettuate ed il riepilogo dei crediti. Per questo tutti I sostituti d’imposta dovranno presentare il modello entro il 31 ottobre 2022 e inserire i dati fiscali delle ritenute e dei versamenti.
Il modello 770 va presentato all’Agenzia delle Entrate esclusivamente dai sostituti d’imposta scaricando il modello direttamente dal sito dell’ente.
Per poterlo presentare adeguatamente bisognerà seguire tutte le indicazioni relative alla compilazione dello stesso che sono scaricabili nella sezione del sito.
Anche gli intermediari potranno presentare lo stesso modello l’importante è che all’interno ci saranno tutti i dati relativi alle ritenute operate sui dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2021, operazione di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, relativi versamenti ed eventuali compensazione operate e i crediti di imposta utilizzati, la dichiarazione deve essere utilizzata per i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, I soggetti che gestiscono I Portali telematici soprattutto nel caso si occupino di locazioni brevi, il modello va presentato esclusivamente entro il 31 ottobre 2022.
Modello 770/2022: chi è obbligato a presentarlo
Coloro che sono obbligati alla presentazione del modello sono:
- tutte le società di capitali,
- gli enti commerciali equiparati alle società di capitali,
- gli enti non commerciali come gli enti pubblici, tra i quali sono compresi anche regioni, province, comuni e privati non aventi per oggetto esclusivo l’esercizio di attività commerciali che sono residenti all’interno dello Stato italiano.
- Le associazioni non riconosciute come consorzi,
- le aziende speciali eccetera
- le società e gli enti di ogni tipo con o senza personalità giuridica non residenti nel territorio dello Stato,
- I condomini,
- i trust,
- le società di persone
- le società di armamento residenti nel territorio dello Stato,
- le società di fatto o irregolare i residenti nel territorio dello Stato,
- le società o associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arte professionali, le aziende coniugali, i gruppi europei di interesse economico,
- Le persone fisiche che operano alla fonte di cui agli articoli 23 24 del decreto presidenziale numero 600.
Sono inoltre tenuti a presentare lo stesso modello anche coloro che nel 2021 hanno presentato l’imposta sostitutiva sugli interessi, premi e altri frutti delle obbligazioni e titoli oppure che hanno applicato l’imposta sostitutiva sui dividendi.