Moglie a sorpresa, divertente commedia diretta da Frank Oz
La commedia sentimentale Moglie a sorpresa andrà in onda venerdì 16 giugno nel pomeriggio, su Rete 4 dalle ore 16,45. È un film del 1992, prodotto negli Stati Uniti, ed è diretto da Frank Oz, regista e autore di altre commedie diventate dei cult come Funeral Party, La piccola bottega degli orrori e La donna perfetta. Nel cast di Moglie a sorpresa figurano due fra i più grandi comici di Holllywood, Steve Martin e Goldie Hawn, insieme a Dana Delany, Julie Harrris e Donald Moffat.
La trama del film Moglie a sorpresa, le bugie a volte aiutano
La vicenda del film Moglie a sorpresa inizia a Boston, dove Newton Davis (Steve Martin) fa l’architetto ma ha notevoli problematiche sia per quanto riguarda la vita sentimentale sia per quella professionale. È innamorato di una ragazza di nome Becky (Dana Delany) e vorrebbe sposarla, perciò decide di costruire una bellissima casa che dovrà essere il loro nido d’amore. Becky non vuole saperne, perché non lo ama e questo abbatte ancora di più il povero Newton che un giorno, in un ristorante ungherese, racconta tutto a una cameriera che lui pensa sia magiara.
La ragazza sta al gioco e, fingendo di non capire, si fa disegnare l’immagine di questa casa su un tovagliolo di carta. Alla chiusura del ristorante, i due si inconttrano di nuovo e la cameriera rivela a Newton di chiamarsi Gwen (Goldie Hawn) e di essere americana: i due finiscono per passare la nottata insiema a casa di lei.
Il mattino seguente Newton se ne va, ma ha dimenticato lo schizzo della casa nell’appartamento di Gwen, la quale, incuriosita, vuole verificarne l’esistenza. Quando arriva nella località, si accorge che l’abitazione è stata effettivamente costruita: decide di trasferirsi lì e di abitarla. Inoltre, va in un negozio presentandosi come la moglie di Newton e fa conoscenza addirittura con Becky, nonché con i genitori dell’ignaro architetto. I rapporti tra il figlio e i genitori sono piuttosto complessi ma Gwen racconta una serie di bugie e riesce addirittura a convincere i genitori di Newton, giustificando il comportamento anomalo del figlio.
Newton deve tornare in quel paese per vendere la casa e trova al suo interno Gwen, rimanendo letteralmente a bocca aperta. Parla con i propri genitori e con Gwen e scopre l’inganno. Newton inizia tuttavia a rilevare gli aspetti sociali positivi di essere sposato, con i rapporti con i genitori che migliorano nettamente e con Becky che inizia a vederlo sotto un’altra luce, considerandolo in qualche modo attraente. Gwen e Becky hanno un rapporto cortese tra loro e la cameriera tesse le lodi di Newton alla ragazza, continuando con questa carrellata di bugie e recitando una parte sempre più convincente.
Newton decide così di approfittare della situazione e chiede a Gwen di aiutarlo a conquistare Becky. Il castello di menzogne verrà presto scoperto, ma gli esiti saranno esilaranti e il finale ancora più stupefacente…